Moda Oggi sfilate al via Gattinoni: stelle e pianeti nella nuova collezione

Lo sapevate che questo è l’anno internazionale dell’astronomia? Guillermo Mariotto sì. Il creativo della maison Gattinoni, a 40 anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna, immagina un viaggio verso la luce. Ognuno dei suoi abiti rappresenta una stella o un pianeta. Sarà gravitazionale la collezione autunno-inverno che presenterà domani sera al Santo Spirito in Sassia: galassie, spazi siderali, nebulose celesti e asterodi, tutto in orbita circolare attorno al corpo. Lo stilista sperimenta l’uso del crine per scolpire giacche, mantelli, colli e maniche; lo copre di tulle e seta, lo impreziosisce di ricami. E per accompagnare questi abiti siderali Gattinoni sceglie preziose sfere ispirate al moto dei pianeti, create dal designer di gioielli di FuturoRemoto e vincitore del concorso Who is on Next, Gianni De Benedittis.
Oggi la cinque-giorni di sfilate di haute couture si apre proprio con la Va edizione del concorso per i giovani talenti di Alta Roma e Vogue Italia. Ci sarà la premiazione dei vincitori di Who is on next, scelti tra i 7 finalisti per le 2 sezioni, accessori e pret à porter: David Wyatt, Daniele Michetti e Villador per la prima; Moi Multiple, GianniSerra, LeitMotiv e Marco De Vincenzo per la seconda. Il premio si arricchirà della sezione dedicata alla sartoria maschile, realizzata con Pitti Uomo.
Alta Roma lancia anche un concorso aperto a giovani cineasti: «I mestieri della moda». Prevede la realizzazione di film, fiction o documentari originali che mettano in risalto le diverse professioni legate all’artigianato della moda italiana.
In calendario, domani pomeriggio, l’esposizione in un cortile di via Margutta dell’installazione «Capsule Collection n.zero», di Carlo Contrada.
Gli esclusi da AltaRoma sfilano per conto loro: alle 18, Patrizia Pieroni nel suo show room di via del Governo Vecchio, con una collezione ironica illuminata dai dadi-gioiello disegnati dall'artista berlinese Simone Bath, che sarà presente; alle 19, all’hotel Hilton, per la seconda volta ci sarà il designer siriano Rami Al Ali.
Ma l’appuntamento principale della giornata è con la sfilata del grande Fausto Sarli, sempre al Santo Spirito.

La passione, il lusso, la femminilità dello stile geniale di Reneé Gruau ispirano al maestro napoletano grafismi e disegni che danno leggerezza alla silhouette: per il giorno, camicie-farfalle e palettò di bouclet con pennellate di piume gialle; per il cocktail, giacche con body-tattoo in jais; per la sera, abiti impreziositi da abili drappeggi con cristalli neri che esaltano la sensualità. Un trionfo di rouches per la sposa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica