Il 59 per cento dei lombardi si sente insicuro nella propria abitazione. Anche sotto questo profilo, quello della sicurezza tra le mura di casa, l’indagine Ispo ha classificato il totale degli intervistati in 5 tipologie.
I «cuor di leone», che ammontano al 53 per cento, maschi tra i 18 e i 44 anni, perlopiù impenditori e dirigenti capifamiglia che avvertono di avere la situazione sotto controllo e si sentono maggiormente sicuri; i «sereni», il 16 per cento (tra cui molte casalinghe) di età tra i 45 e i 64 anni, che non hanno particolari ragioni per preoccuparsi; i «cuor di coniglio», il 13 per cento, sono soprattutto pensionati, molto timorosi in particolare per la loro età anagrafica; i «guardinghi», diffidenti per natura e con le antenne ben alzate, sono il 12 per cento, svolgono professioni di vario tipo e hanno tra i 55 e i 65 anni e oltre; infine i «preoccupati» che ammontano al 6 per cento e sono soprattutto donne residenti in piccoli comuni o, al contrario, in grandi città, tra i 45 e i 54 anni.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.