Mondiali di nuoto I 4 poli dell’hinterland

Mondiali di Nuoto, avanti tutta verso il primo tuffo. Ieri alla Regione Lazio sono stati presentati i 4 poli natatori sul territorio regionale che saranno a disposizione per le squadre nazionali. Quattro strutture sportive, costo complessivo oltre 14 milioni, dislocate in punti strategici dell’hinterland, da Tivoli a Monterotondo, da Frosinone ad Anguillara. Alla presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Piero Marrazzo, il presidente della Federazione Nuoto Paolo Barelli, il presidente del Comitato organizzatore di Roma09 Giovanni Malagò, il Commissario straordinario Claudio Rinaldi, e i sindaci delle quattro città.
A Frosinone (investimenti per 7,2 milioni) l’impianto è dotato di vasca indoor di 21 metri, vasca olimpionica di 51 metri, tribuna da 500 spettatori, e potrà ospitare in futuro manifestazioni internazionali. A Tivoli, all’interno di un’area sportiva, sono state realizzate due piscine di 25 e 18 metri, con tribuna, palestra, solarium. Ad Anguillara, è sorta una piscina da 21 metri. A Monterotondo, infine, l’impianto è dotato di piscina olimpionica da 50 metri, tribune ed ampi parcheggi per auto e pullman. Le strutture sono tutte di proprietà comunale. «Sono soddisfatto - afferma Barelli - perché stiamo parlando di qualcosa di concreto. E’ stata la nostra forza anche quando abbiamo inoltrato la candidatura alla Federazione Internazionale. Questo sarà un Mondiale che rimarrà nel tempo, non un Mondiale monta-smonta come quelli che si vedono tante volte». «Fare tutto in un anno è stato davvero difficile, i tempi erano strettissimi - sottolinea Rinaldi -. Ma abbiamo realizzato qualcosa di valido, all’avanguardia a livello internazionale. Noi il nostro Mondiale l’abbiamo già vinto». «Questo è il modo di fare politica che mi piace - aggiunge Marrazzo - il senso di responsabilità ci porta a trovare soluzioni per Roma e per l’Italia, che vadano oltre alle logiche partitiche».
Sarà Massimiliano Rosolino il portabandiera della nazionale azzurra ai Mondiali. Manca ancora la notizia ufficiale, ma, salvo ripensamenti in extremis, il nuotatore napoletano, 31 anni sabato, ha vinto la sfida con Tania Cagnotto e sfilerà alzando il tricolore alla cerimonia di inaugurazione il 18 luglio allo Stadio dei Marmi. Rosolino, medaglia d’oro a Sydney 2000 nei 200 misti, è il campione più titolato della storia con ben 60 medaglie in gare internazionali fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. La numero uno assoluta della squadra, Federica Pellegrini, due volte primatista mondiale e medaglia d’oro a Pechino 2008 nei 200 sl, consegnerà invece la bandiera di Roma09 al presidente della Repubblica. La cerimonia inaugurale, costata 2,4 milioni, sarà trasmessa dalle 21 su Rai 3. All’interno dello Stadio dei Marmi sfileranno le bandiere di 190 paesi, un record per lo sport internazionale. Sono attese in tribuna le più alte cariche dello Stato. Il Capo dello Stato Napolitano e il premier Berlusconi, i presidenti di Senato e Camera, Schifani e Fini. Madrina dell’evento sarà Monica Bellucci. Alessia Marcuzzi rivestirà i panni di sirenetta. Fra i personaggi del jet set sono annunciati Carlo Verdone e Nicola Pietrangeli. Il 26 luglio, all’inizio delle gare di nuoto, il principe Alberto di Monaco sarà, con Pietrangeli, il sindaco del Village di Roma09.

Oggi verrà invece inaugurato alle 11 il Polo Natatorio di Valco San Paolo, il secondo impianto comunale (dopo Pietralata) realizzato per ospitare gli allenamenti delle squadre straniere. Il complesso si trova in via della Vasca Navale, XI municipio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica