Il 15 ottobre è la "Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile".
La giornata internazionale dedicata ai bambini mai nati, alla sua dodicesima edizione, è stata fortemente voluta in Italia dal 2007 dall'Associazione scientifico-assistenziale Ciao Lapo Onlus. L'associazione, infatti, ha organizzato vari eventi formativi, manifestazioni e supporti psicologici per tutti quei genitori che vogliono ricordare ed onorare i figli non nati, non coccolati, ma purtroppo accompagnati dove nessun genitore vorrebbe mai accompagnare un figlio.
Questo fenomeno, purtroppo, è piuttosto diffuso: accomuna circa 2mila genitori all'anno solo in Italia, circa una donna in gravidanza su 6. Ognuno ha la propria storia, ognuno ha il proprio trascorso. Bambini persi a poche settimane di gravidanza, oppure bambini morti a 9 mesi di gestazione. Bambini e genitori uniti da un unico e tremendo dolore, quello della perdita. Un bambino desiderato, amato già dal primo test di gravidanza, già immaginato e sentito nella pancia della mamma e nel cuore del papà.
Oltre 60 città aderiscono al progetto mondiale "un'onda di luce nel mondo", per ricordare tutti i bambini mai nati o morti prematuramente.
L'iniziativa, davvero toccante, è sicuramente l'evento più emozionante, organizzata simultaneamente in tutto il mondo, i genitori, alle ore 19, accendono una candela e la vedranno ardere per un'ora, per ricordare i piccoli angeli volati in cielo troppo presto, illuminando tutto il mondo progressivamente in base al fuso orario.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.