Mondo

Aereo russo abbatte terroristi dell'Isis. E Assad guadagna terreno in Siria

Le immagini mostrano i miliziani del Califfato cercare di abbattere un caccia russo nei cieli di Raqqua. Ma il pilota li colpisce con una bomba. Intanto i raid di Mosca aiutano Assad a riconquistare terreno sullo Stato Islamico

Aereo russo abbatte terroristi dell'Isis. E Assad guadagna terreno in Siria

La guerra nei cieli della Siria non si ferma, nemmeno dopo l'abbattimento del caccia russo da parte della Turchia. Mosca non ha nessuna intenzione di arretrate sul fronte siriano. A dimostrarlo sono i bollettini di guerra e il video diffuso dal canale "NotToSectarianism", dove si vede un aereo russo abbattere un gruppo di terroristi che cercavano di colpirlo da terra. (guarda il video)

Per l'Isis i raid di Mosca sono un problema. L'esercito siriano di Assad, infatti, da quando è sostenuto dall'aviazione russa sta macinando vittorie sul campo. In questi giorni ad est di Aleppo, nel nord del paese, è riuscito a portare indietro le posizioni dello Stato Islamico. Secondo la Tv di Stato di Damasco le milizie di Assad sarebbero riuscite a riconquistare numerosi chilometri dell'autostrada che unisce Aleppo a Raqqa, la capitale dell'Isis.

Non solo. Nelle ultime ore i siriani sarebbero riusciti a prendere possesso dei villaggi di Kasis e Akula, oltre alla base aerea di Kweires.

È da annotare però, come scrive l'Ansa, che l'Osservatorio siriano per i diritti umani nelle stesse ore ha reso noto che Assad starebbe perdendo terreno a sud-ovest di Aleppo per mano del Fronte al Nusra, ramo locale di al Quaeda, che sarebbe riuscito a conquistare la città di Tal Bajer.

Commenti