Atene, l'avvocato dei migranti aggredita da Alba Dorata

"Abbiamo chiesto aiuto, nelle vicinanze c’erano degli agenti ma non sono intervenuti. Poi mi hanno detto di calmarmi e di sciacquarmi il viso"

Atene, l'avvocato dei migranti aggredita da Alba Dorata

Occhiali rotti e volto coperto di sangue. Evgenia Kouniaki, l'avvocato greca nota per aver difeso molti migranti, è stata aggredita mercoledì scorso da un gruppo di estremisti di Alba Dorata nel centro di Atene.

La donna è stata colpita da un gruppo di dodici persone mentre scendeva da un autobus e si stava dirigendo in tribunale per assistere un pescatore egiziano. L'uomo è uno dei testimoni chiave nel processo contro il partito di estrema destra Alba Dorata per aggressioni ad attivisti di sinistra e a migranti.

Come riporta il quotidiano greco Ekathimerini, Kouniaki e un'altra donna che era in sua compagnia sono risalite sull’autobus, urlando perché l’autista richiudesse subito le porte. Un uomo del gruppo è riuscito comunque a raggiungerle e a colpire l’avvocato sul viso con un pugno.

"Abbiamo chiesto aiuto, nelle vicinanze c’erano degli agenti ma non sono intervenuti.

Poi mi hanno detto di calmarmi e di sciacquarmi il viso", ha raccontato Evgenia Kouniaki. Come ricorda il Corriere, l'avvocato in passato era stata legale in un procedimento penale contro il leader di Alba Dorata, Nikolaos Michaloliakos.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica