Mondo

Australia, il mistero dell’epidemia di ulcera carnivora

Una vera e propria epidemia: casi aumentati del 400 per cento in quattro anni. L'ulcera del Buruli sta letteralmente facendo impazzire i medici australiani

Australia, il mistero dell’epidemia di ulcera carnivora

Una vera e propria epidemia: casi aumentati del 400 per cento in quattro anni. L'ulcera del Buruli sta letteralmente facendo impazzire i medici australiani. Di fatto gli esperti in questo momento brancolano nel buio e non riescono a capire come fa a propagrasi questa tipo di epidemia. La malattia è molto comune in Africa, ma non nelle zone dell'Oceania. E questa anomalia ha fatto scattare l'allarme tra i medici australiani che non riescono ad arrestare il fenomeno. Nuovi casi per il momento non si registrano in Nuovo Galles del Sud, Australia del Sud e Tasmania. È allerta invece nello Stato Victoria con un incremento dei casi: 182 nel 2016 e ben 236 nel 2017. Di fatto questo tipo di infezione si manifesta in modo silenzioso con un piccolo rigonfiamento sugli arti. Spesso questo segnale può essere scambiato per il morso di un insetto.

Ma gli effetti sono imprevedibili. Per combattre l'infezione bisogna sottoporsi ad un ciclo di antibiotici. Ma in alcuni casi è necessaria l'asportazione della pelle o l'amputazione dell'arto. Lentamente l'infezione fa il suo corso sotto pelle fino a colpire i tessuti. Paul Johnson, esperto internazionale di ulcera del Buruli, ritiene che "sia molto probabile che il batterio ’Mycobacterium ulcerans’ si trasmetta attraverso zanzare e opossum, ma i modi di contatto e diffusione restano ignoti".

Adesso il governo australiano potrebbe una serie di ricerche per capire come arrestare l'avanzata di questo batterio che può avere conseguenze devastanti sul corpo dei pazienti.

Commenti