Mondo

Bangladesh: "Attaccate atei, apostati e cristiani"

Diffuso dallo Stato Islamico un nuovo video che minaccia attacchi nel Paese

Bangladesh: "Attaccate atei, apostati e cristiani"

Un nuovo video dello Stato Islamico è apparso in queste ore in Bangladesh. Nelle immagini diffuse dai jihadisti si vedono anche i cinque terroristi che hanno assaltato il ristorante nel quartiere diplomatico di Dacca il primo luglio scorso, provocando la morte di venti persone, compresi nove nostri connazionali.

Nel filmato - della durata di 15 minuti - i terroristi invitano i musulmani a lanciare attacchi armati contro atei, apostati e cristiani, per “vendicare le persecuzioni in Iraq, in Sira e in altre parti del mondo”. Ma non solo. Nel video vengono minacciati anche alcuni religiosi musulmani del Paese che hanno condannato l’attività dei gruppi radicali. Tra loro anche, Maulana Farid Uddin Masud – presidente del Bangladesh Jamatul Ulema (BJU) – che ha guidato una fatwa contro l’estremismo.

Il Dakha Tribune ha riferito che le immagini sono comparse inizialmente su Nashir Political Service, un canale di propaganda dello Stato Islamico sulla piattaforma di Telegram. Secondo l’analista Shahedul Anam Khan, il video è stato registrato in “un luogo isolato in Bangladesh molto prima dell’assalto al ristorante Holey Artisan Bakery”.

La polizia, che dopo l’attacco di luglio ha iniziato una vasta operazione antiterrorismo, uccidendo una ventina di miliziani islamici,

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">compreso Tamim Ahmed Chowdhury, ideatore della strage e leader del gruppo Jamaat-ul-Mujahideen, sostiene che i terroristi avrebbero perso il 60 per cento della potenzialità.

Commenti