Barcellona sotto attacco

Barcellona, ricercate tre auto Ed è caccia all'ultimo terrorista

La polizia catalana sta cercando tre auto legate agli attacchi a Barcellona e Cambrils: operazioni a Ripoll e Manlleu

Barcellona, ricercate tre auto Ed è caccia all'ultimo terrorista

A distanza di 24 ore dall’annuncio del ministro dell’Interno Spagnolo, Juan Ignacio Zoido, smentita a stretto giro, quasi a dispetto, dal titolare locale della sicurezza catalano (il 1 ottobre si terrà il referendum illegale per la secessione da Madrid), Jouquim Forn, oggi anche la polizia della Generalitat, i Mossos d’Esquadra sostengono che la cellula terrorista dietro l’attentato di Barcellona e l’attacco a Cambrils è stata ufficialmente "neutralizzata". A confermare oggi la notizia, che ieri aveva smentito, è stato lo stesso Forn: "La capacità di questa cellula di agire è stata neutralizzata grazie al lavoro della polizia". Secondo la ricostruzione del quotidiano spagnolo di quello che accadde la notte tra giovedì e venerdì scorso, i 5 terroristi non sono riusciti nell'intento perché interrotti dal posto di blocco dei Mossos all'ingresso della città. Il loro obiettivo era colpire di sera proprio perché a quell'ora sul lungomare ci sarebbero stati molti turisti. Saltando il posto di blocco hanno così destato i sospetti dei Mossos, che hanno inseguito l'auto: nell'inseguimento il veicolo si è capovolto. I 5 hanno abbandonato quindi il veicolo pugnalando i passanti (5 feriti, un morto) prima di essere uccisi a loro volta. Addosso avevano cinture esplosive risultate false.

In mattinata la polizia catalana aveva avviato la ricerca tre auto legate agli attacchi a Barcellona e Cambrils. Si trattava di una Seat Ibiza grigio dell'anno 2002 con targa 2538 BWK; una Volkswagen Touran del dicembre 2005 con targa DTS 2013 e una Renault Clio, con targa francese 819CDH06 o CW214SV. Intanto una massiccia presenza di polizia è stata segnalata, sempre in mattinata anche a Ripoll, la cittadina da cui provenivano i membri della cellula terroristica che ha colpito a barcellona e a Cambrils. A questo punto è giallo sulla fuga di Younes Abouyaaqoub, il 22enne sospettato di essere il conducente del furgone che ha fatto strage sulla Rambla a Barcellona. In precedenza La Vanguardia aveva riferito di un grande dispiegamento di polizia a Girona, a nord di Barcellona, e a Manlleu, vicino Vic, dove era stato trovato uno dei furgoni noleggiati dalla cellula che ha colpito in Catalogna. Il ricercato frequentava abitualmente Manlleu e la polizia sospetta che qualcuno possa avergli dato ospitalità. Inoltre la polizia catalana sostiene che la cellula teroristica islmaista di 12 membri dietro l’attenttrao di govedi a Barcellona "ha legami" con altre organizzazioni "iin altri Paeesi eruopei non posssiamo dirvi quali", ha dichiarato il capo della polizia Mossos d’Esquadra Josep Lluis Trapero, confermando l’indiscrezione di almeno un viaggio del capo del commando, l’imam Abdelbaki Es Satty, 40 anni marocchino, in Belgio, Paese crocevia dei jihadisti sunniti di Isis dietro gli attentati di Parigi e di Bruxelles.

Intnato i Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, hanno ritrovato a Ripoll la moto di Younes Abouyaaqoub, il 22enen marocchino ritenuto il killer della Rambla di Barcellona. Lo rivela la Vanguardia, spiegando che il mezzo si trovava a dieci metri dalla casa di Moussa Oukabir, il terrorista 17enne morto nell'attacco a Cambrils. La moto, una Honda, era parcheggiata di fronte alla casa di Moussa da giovedì, quando entrambi hanno lasciato Ripoll per effettuare gli attacchi a Barcellona e Cambrils. Come riportata dal quotidiano catalano, il mezzo è stato individuato intorno alle 16 di oggi grazie alla collaborazione della cittadinanza. Sul posto vi è una squadra di specialisti per raccogliere eventuali tracce e prove. Il fatto che la moto fosse parcheggiata davanti alla casa di Moussa e accanto a un'auto intestata al padre di Mohamed Hichami, un altro membro della cellula jihadista ucciso a Cambrils, alimenta l'ipotesi degli inquirenti che i terroristi si siano recati a Barcellona con veicoli diversi e che Younes passò a prendere Moussa nel primo pomeriggio.

Altri tre giovani terroristi più un uomo di mezza età avrebbero lasciato Ripoll introno alle nove e un quarto della mattina con un furgone.

Commenti