Referendum indipendenza in Catalogna

La Catalogna commissariata: "Attacco peggiore da Franco"

Il presidente della Generalitat, Puigdemont attacca Rajoy: "Questo è un abuso di Madrid". Barcellona scende in piazza

La Catalogna commissariata: "Attacco peggiore da Franco"

Dopo l'attivazione dell'articolo 155 e il conseguente commissariamento della Catalogna, arriva la reazione della Generalitat contro Madrid. Il governatore catalano, Carles Puigdemont ha sfilato in testa al corteo che ha attraversato le strade di Barcellona per protestare contro la decisione del governo centrale. Il governatore ha messo nel mirino soprattutto il premier Mariano Rajoy e la sua mossa: "La decisione del governo di Madrid di applicare l'articolo 155 è il peggior attacco dai tempi del franchismo". "Non è la prima volta che le istituzioni catalane, con il beneplacido del re, riceve un golpe", ha aggiunto. Parole dure che accendono lo scontro tra Barcellona e Madrid.

"Il governo spagnolo" del premier Mariano Rajoy "ha preso la peggiore decisone dai tempi di Franco malgrado la volontà dei catalani, il governo si è illegittimamente proclamato titolare del potere politico in Catalogna", ha ribadito Puigdemont. Dopo il commissariamento e la decisione di indire nuove elezioni in Catalogna entro sei mesi, Puigdemont ha convocato il Parlamento catalano: "Questo è un attacco alla democrazia. Per questo chiedo che si convochi il Parlament (catalano) per combattere gli abusi di Madrid. In base a cosa deciderà la plenaria del Parlament decideremo di conseguenza". Dunque il braccio di ferro tra Madrid e Barcellona continua. Il governo di Madrid è sempre più deciso a non cedere alle mire indipendentiste e dall'altro lato Puigdemont deve dar conto ai partiti secessionisti che chiedono uno strappo in tempi brevi.

Per il momento le manifestazioni si sono svolte pacificamente, ma il ricordo degli scontri dell'1 ottobre, giorno del referendum, lascia spazio a scenari imprevedibili.

Commenti