Anziana muore dopo aver chiesto ai medici di togliere il respiratore: "Così saluto mia figlia"

Un'anziana ricoverata in terapia intensiva per Covid ha chiesto ai medici di toglierle il respiratore prima di morire. "Voglio salutare mia figlia"

Anziana muore dopo aver chiesto ai medici di togliere il respiratore: "Così saluto mia figlia"

Era attaccata al respiratore per via del Covid che, da qualche settimana, le stava risucchiando le ultime energie. Sapeva che non ce l'avrebbe fatta Maria Rico, un'anziana di 76 anni, ma non voleva andarsene senza prima salutare sua figlia, Anabel Sharma, anch'ella ricoverata in terapia intensiva. Così, ha chiesto ai medici di toglierle il casco per la ventilazione assistita. "Una volta che glielo toglieremo, non avrà molto tempo", le hanno spiegato i dottori. Ma Maria non ha voluto sentire ragioni: si è addormentata per sempre tenendo la mano delle sua "adorata bambina".

Una storia profondamente toccante quella che giunge dall'Inghilterra, ad oggi, tra i Paesi europei con il più alto numero di contagi. Protagoniste della drammatica vicenda sono una madre anziana e sua figlia 46enne, entrambe ricoverate per Covid nel reparto di Rianimazione del Royal Infirmary di Leicester. Un calvario cominciato qualche settimana fa e terminato con un epilogo a dir poco straziante. Maria era certa che non sarebbe sopravvissuta al Coronavirus, dunque ha espresso un ultimo desiderio prima di morire: salutare, seppur con un fil di voce, la sua amatissima primogenita. Dopo un'iniziale resistenza, i medici hanno deciso di assecondare le sue volontà staccandole il respiratore.

"Era molto consapevole di quello che stava per accadere. Sapeva che non si sarebbe ripresa e ne aveva avuto abbastanza del trattamento", racconta Anabel, che oggi si è ripresa, in un'intervista al tabloid The Sun. Sua madre Maria, 76 anni, se ne andata tenendole la mano da un capo del letto di terapia intensiva. "E' stato un addio straziante - spiega la 46enne - Ci ​​ha detto che non aveva paura di morire, che era pronta. Mi ha detto che dovevo lottare duramente perché avevo i bambini a casa". Si sono parlate per soli 5 minuti Anabel e Maria poi, l'anziana è caduta in un sonno profondo: "Abbiamo avuto circa cinque minuti con lei quando era in grado di parlare, poi ha perso conoscenza".

All'ultimo saluto della madre anziana ha assistito anche Susana, la sorella di Anabel, che ha potuto essere presente con le dovute protezioni. "Le abbiamo tenuto la mano fino al suo ultimo respiro.

Dà conforto sapere che siamo state in grado di stare con lei e so che ha portato conforto anche a nostra madre". Infine, le due sorelle rivolgono un appello alle persone che non hanno contratto il Covid: "Vorrei chiedere alle persone di seguire tutte le precauzioni e pensare agli altri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica