Golpe in Turchia

Grecia, in arresto civile e 7 soldati turchi che hanno chiesto asilo

Sette soldati turchi e un civile sono atterrati in Grecia con un elicottero militare turco. Intanto il premier turco Yldrim dice: "Valuteremo pena di morte ai golpisti"

Grecia, in arresto civile e 7 soldati turchi che hanno chiesto asilo

Sette soldati turchi e un civile sono stati arrestati in Grecia dopo essere atterrati questa mattina nel nord del paese con un elicottero dell'esercito turco. È quanto riferisce l'emittente degli Emirati Arabi Uniti, al-Arabiya. I passeggeri sono stati arrestati per essere entrati illegalmente in territorio greco.

L'elicottero è atterrato alle 10:51 ad Alessandropoli, nel nord della Grecia, dopo aver inviato un segnale di emergenza. Gli otto passeggeri hanno fatto richiesa di asilo politico, ma sono stati subito arrestati dalle autorità greche.

Il ministro degli esteri turco Minister Mevlüt Çavuşoğlu ha chiesto l'estradizione dei soldati scappati dalla Turchia, mentre le autorità greche hanno fatto sapere di essere pronte a cooperare con la Turchia.

Il premier turco: "Valuteremo su pena di morte"

Dopo il colpo di stato fallito sono stati arrestati più di 1500 soldati. Questa mattina il premier turco Binali Yldrim ha detto che Ankara valuterà se condannare a morte i soldati pro golpe.

"La pena capitale - ha spiegato Yldrim - non è prevista dalla Costituzione turca, ma valuteremo la questione dal punto di vista legale".

Commenti