Ci sono voluti 10 anni, per restaurare la tomba di Tutankhamon. Ma, ora che i lavori sono terminati, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
La tomba del faraone venne scoperta nella Valle dei Re nel 1922 e una decina di anni dopo venne aperta al pubblico: un tesoro costituito da un sarcofago in pietra, con la bara in legno dorato e le mura affrescate. Il tutto, però, era stato compromesso da alcune macchie marroni, dei microbi (già morti). Per questo, il Getty Conservation Institute ha iniziato i lavori di restauro, su richiesta del Supreme Concil of Antiquities egiziano.
Ora, dopo 10 anni di restauro e di ingressi limitati ai visitatori, la tomba di Tutankhamon torna a splendere, grazie alle nuove tecniche usate: un sistema di ventilazione e filtrazione dell'aria ha permesso di eliminare polvere e biossido di carbonio dalla tomba e di ridurre l'umidità.
La tomba del faraone è una delle più piccole, nella Valle dei Re, dato
che è composta da sole 4 camere, ma è anche l'unica ad avere la camera funeraria tutta decorata, con dipinti murali: per proteggerli, è stata costruita una terrazza panoramica, che permette di ammirarli, senza avvicinarsi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.