"Due casi sospetti di Coronavirus a bordo": treno bloccato al Brennero

L'Austria ferma un Eurocity Venezia-Monaco con 300 a bordo. La Romania: quarantena per chi arriva da Lombardia e Veneto

Dopo l'esplosione dei contagi da coronavirus, l'Italia spaventa l'Europa. Da qualche ora, infatti, Austria e Romania valutano la possibilità di chiudere le frontiere terrestri con l'Italia disponendo la quaratena per tutti gli italiani provenienti dalle "regioni blindate" del Nord.

A farne le spese saranno soprattutto Veneto e Lombardia dove, dalla giornata di venerdì, si è registrato il numero più elevato di episodi infettivi. In previsione dei dati diffusi nel tardo pomeriggio dalla Protezione Civile e, al fine di arginare la propogazione a macchia d'olio dell'epidemia, sono già state emesse dalle autorità estere le prime misure restrittive nei confronti degli italiani in viaggio da e verso un paese straniero.

Traffico internazionale sull'asse del Brennero bloccato a seguito di un doppio sospetto caso di coronavirus a bordo di un treno internazionale diretto a Monaco di Baviera proveniente da Venezia Santa Lucia. I convogli Eurocity fermati dalle autorità austriache alla stazione del Brennero sono due, l'EC 86 e l'EC 1288 entrambi con destinazione finale Muenchen Hbf. A bordo del primo treno viaggiavano due donne tedesche con la febbre, sintono principale del Covid-19. Le viaggiatrici sono state fatte scendere a Verona Porta Nuova ma le Ferrovie dello Stato italiane, che hanno comunque isolato parte del treno, hanno informato il personale delle ferrovie austriache OeBB che a sua volta ha allertato il centro operativo di coordinamento del Ministero degli Interni di Vienna. All'arrivo al Brennero alle ore 19,09, con un ritardo di circa 80 minuti, l'Eurocity 86 è stato fermato. Una quarantina di minuti più tardi è arrivato l'EC 1288 e anche quello è stato fermato. Le ferrovie austriache hanno interrotto i viaggi tra Innsbruck e il Brennero (e viceversa) con i convogli che vengono fermati alla stazione di Steinach am Brenner. Il blocco riguarda anche il regionale austriaco Rex1828 e l'Espresso D408 Nizza-Mosca. Il ministro degli Interni austriaco Karl Nehammer ha detto di essere "in stretto contatto con il governatore del Tirolo, Guenther Platter su come procedere".

"I treni al Brennero sono tutti fermi. Non si entra e non si esce perchè l'Austria non fa entrare". Lo racconta all'AGI una passeggera, Federiga Bindi. "Ero sul treno, l'ho preso dalla Pusteria. Arriviamo al Brennero e dagli altoparlanti ci comunicano una sosta tecnica di dieci minuti. Passa un po' e vediamo un'infinità di gente che scende da un treno arrivato da Venezia. Aspetta aspetta vado a sentire e salta fuori che è tutto bloccato per sospetti casi di coronavirus. Tutti i treni dal Brennero sono bloccati. A quel punto - racconta - sono scesa dal treno e ho convinto il poliziotto italiano a farmi scendere e sono andata via. Adesso ho preso un treno e sto tornando in Pusteria. È incredibile".

L'Austria ha chiuso il collegamento ferroviario con l'Italia attraverso il Brennero dopo l'episodio del treno Venezia-Monaco bloccato al confine per due casi sospetti a bordo. A dare la notizia sono le ferrovie austriache che su twitter informano che "al momento non è possibile viaggiare in treno attraverso il Brennero" per "un divieto ufficiale".

Anche la Romania ha deciso di tutelarsi disponendo la quarantena obbligatoria per tutte le persone provenienti da Lombardia e Veneto o che, in tempi recenti (circa 14 giorni), avrebbero transitato nelle località focolaio del nuovo virus. A dare comunicazione del provvedimento restrittivo è il ministero della Sanità di Bucarest con una nota stampa diffusa nel tardo pomeriggio di oggi. Disposizioni stringenti anche all'aeroporto di Bucarest. I passeggeri provenienti da voli diretti e non dall'Italia saranno dapprima sottoposti a questionario e indagine medica.

I provvedimenti restrittivi, annunciati anche dalla Francia attraverso le dichiarazioni delle Le Pen, ricevono la totale approvazione del segretario della Lega Matteo Salvini. "Fa bene a chiedere dei controlli al confine con l'Italia - commenta l'ex premier - Un mese fa, il 31 gennaio, chiesi che l'Italia chiudesse, controllasse, limitasse e mettesse in quarantena chi arrivava dalla Cina, quello che la medicina suggerisce. Ci hanno detto che eravamo sciacalli e degli allarmisti, adesso dobbiamo limitare i danni. Mi sembra giusto che gli altri facciano ciò che l'Italia non ha fatto settimane fa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Dom, 23/02/2020 - 22:21

tutti chiudono le frontiere, il nostro governo di delinquenti apre i porti ai clandestini !!!!!

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 23/02/2020 - 22:40

Non avete voluto ascoltare Salvini che chiedeva controlli sanitari alle frontiere...... Ora Austria e Romania le chiudono..... a breve anche Svizzera e Francia.

savonarola.it

Dom, 23/02/2020 - 22:42

Ma i pagliacci al governo non si rendono conto che stiamo diventando lo zimbello del mondo? Persino la Romania ci dà lezioni. E un pres.d.rep. esiste o è solo un nome su un libro-paga?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 23/02/2020 - 22:46

Siacalliiii! Rasismoooo! Fasismooo! Bella ciaooo! Fine del commento pidiota.

killkoms

Dom, 23/02/2020 - 22:52

la romania?quella che (indirettamente) manda i "suoi" ammalati a curarsi qui?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 23/02/2020 - 22:57

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Bè , mentre si cerca lo zero , premunirsi isolando l'isolabile è ragionevole !!! STOP Anche isolare le isole , Sicilia e Sardegna , e il Sud fino a Cassino !!! STOP Gli indigeni non sono proprio bianchi al 100% , però ne danno un'idea e al limite conserverebbero la stirpe italica !!! STOP Le navi dall'Africa approdino in Padania a quarantenare !!! STOP Per ora è tutto !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Reip

Dom, 23/02/2020 - 23:06

Assurdo! Il virus è già presente in quasi tutta l’Europa, in Medio Oriente e in Africa a parte che in qualche isola sperduta! Non potrebbe essere altrimenti! I Paesi che non registrano casi di questa influenza vuol dire che non stanno adottando misure preventive a riguardo e che non stanno effettuando alcun controllo! Si chiama globalizzazione! I cinesi sono dappertutto in Europa e nel mondo si tratta di quasi un miliardo e cinquecento milioni di persone! Viaggiano a milioni, e sono presenti in qualunque continente! La Cina e’ uno dei principali partners commerciali quasi di qualunque Stato di questo pianeta. Gli scambi turistici e culturali con la Cina sono intensi! Senza considerare l’immenso e ciclopico traffico di merci e containers provenienti dalla Cina! Parliamo della maggior esportazione a livello mondiale! I prodotti e le merci cinesi come i cinesi stessi sono presenti dappertutto! Pensare che l’epidemia possa essere confinata o isolata è fantasia!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/02/2020 - 23:21

Grazie a questo governo saremo la lazzaretto d'Europa. Conte e sinistrati non voglio chiudere le frontiere,benissimo ci penseranno gli altri Stati confinanti.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 23/02/2020 - 23:22

Il buonismo è il vero virus inoculato alle popolazioni occidentali. E le porterà all'estinzione, a meno che non si producano in tempo i dovuti anticorpi.

Boxster65

Dom, 23/02/2020 - 23:36

Dopo tutte queste note i buffoni che ci governano devono rassegnare le dimissioni e scusarsi pubblicamente!

jaguar

Dom, 23/02/2020 - 23:43

Gli austriaci non sono scemi come gli italiani, ci tengono ai loro confini e soprattutto non fanno entrare cani e porci.

Ilsabbatico

Lun, 24/02/2020 - 00:00

Emilio Fede direbbe : ...ma che figura di m...a

Ilsabbatico

Lun, 24/02/2020 - 00:02

....Conte dice che non c'è bisogno di chiudere i confini... HA RAGIONE!!!! Lo fanno già i nostri confinanti! Adesso in Italia si entra e basta, ma non si esce!!!

Peo11

Lun, 24/02/2020 - 00:08

C'è poco da commentare... Gli Stati europei cominciano a controllare le frontiere e noi spalanchiamo ancora di piu' i nostri porti a tutti. Siamo governati (ricordiamocelo bene) da gente che non è stata scelta dal popolo e che per di piu' si rivela incompetente su tutti i fronti, giorno dopo giorno.

Royfree

Lun, 24/02/2020 - 00:12

Questi paesi fanno con con noi quello che avremmo dovuto fare noi un mese fa. Mi chiedo come possa questa feccia di pezzenti politici incapaci possano ancora parlare. Sono responsabili di tutte le morti che avverranno. Schifosi assassini.

giuseppegrasso

Lun, 24/02/2020 - 00:12

Anziché isolare noi le entrate, ci sanno isolando gli altri. Che vergogna, proprio una Nazione di Pulcinella, come del resto ci hanno sempre catalogato. Abbiamo iniziato guerre con un alleato e le abbiamo finite col nemico/alleato.

istituto

Lun, 24/02/2020 - 00:15

NON SOLO BARCONI . Dal tg3 della notte . GRAZIE ( si fa per dire....) ad un corridoio umanitario della UHNCR e GRAZIE OVVIAMENTE al nostro governo di sinistra, un PRIMO CONTINGENTE ( per iniziare..) di 66 " profughi" dal Sudan e Yemen è arrivato in Italia. Ne arriveranno altri Quindi grazie al Governo di sinistra sono aperti h24 non solo i porti ma anche gli aereoporti . Per cui ovviamente aspettiamoci altre tasse , occulte ed evidenti. Tanto paga il popolo bue e scemo. Chissà perché tanta gente si è rotta e sta passando al centrodestra.

uno_qualsiasi

Lun, 24/02/2020 - 00:47

a Stasera Italia su Rete 4 in una frase purtroppo penso di aver percepito che come Italiani dovremmo considerarci eventualmente untori o comunque accettare questa nuova condizione. E' una questione complessa ma penso che non ce lo meritiamo o comunque è un contesto che stona con la nostra normalità. Se un certo tipo di pensiero mi vuole senza radici, apolide, indebitato, meticciato, mi riscrive la memoria storica penso di poterlo gestire ma indurmi a trovarmi a mio agio eventualmente nel nuovo ruolo di untore penso sia veramente eccessivo. Ci stanno anche togliendo ogni minimo onore?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 24/02/2020 - 01:43

Adesso Giggino "Ministro degli Esteri" emerito cameriere ambulante dichiarerà al corpo diplomatico che si tratta di altissimo, drammatizzato "Story telling" per minchionare l'elettorato del mio stivale affinché l'inamovibile Mattarè salvi il mondo dal corona-virus... grazie al suo cervello sinistrato.

dredd

Lun, 24/02/2020 - 05:15

Tutti razzisti vero pagliacci?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 24/02/2020 - 06:43

Persino la Romania. Noi siamo capaci a mettere rattoppi. Nessuno che ammette che forse quei razzisti fascisti della lega avevano ragione.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 24/02/2020 - 07:52

Miele, stamattina ha detto che l'Austria ha fatto bene a fare scendere tutti, perchè anche l'Italia l'avrebbe fatto. No caro Miele se l'avesse fatto Zaia o Salvini avresti detto che avrebbero sbagliato e avrebbero fatto politica, propaganda, allarmismo.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Lun, 24/02/2020 - 08:15

onefirsttwo : non so chi sei ma ti amo. Sei il migliore.

arilibellula

Lun, 24/02/2020 - 08:15

se l'avessimo fatto noi austria e romania avrebbero imemdiatamente convocato il nsotro ambasciatore e chiesto sanzioni internazionali a onu, ue, e topolino