Mondo

La Corte di Giustizia Ue boccia l'esenzione Imu alla Chiesa

La Corte di giustizia Ue ha bocciato oggi l'esenzione Imu per una scuola cattolica: per i giudici è un aiuto fiscale perché nei locali si svolgono attività commerciali

La Corte di Giustizia Ue boccia l'esenzione Imu alla Chiesa

Niente sconti e aiuti fiscali per le attività economiche della chiesa Cattolica.

Lo ha deciso la Corte di Giustizia dell'Unione europea che ha condannato la Spagna per l'esenzione dell'imposta comunale sugli immobili (la famigerata Imu) per una scuola gestita dalla Chiesa. Un caso specifico che rischia di fare giurisprudenza, dal momento che - sostiene la Corte - l'esenzione stessa può costituire un aiuto di Stato nel caso nei locali in questione vengano esercitate attività economiche.

Per i giudici di Lussemburgo, quindi, le attività d'insegnamento non sovvenzionate dallo Stato spagnolo possono avere anche carattere economico, poiché sono sostanzialmente finanziate mediante contribuzioni finanziarie private alle spese scolastiche.

La Corte ha stabilito che l'esenzione dall'imposta comunale in questione soddisfa due delle quattro condizioni per poter essere qualificata quale aiuto di Stato vietato, perché conferirebbe alla congregazione che gestisce la scuola un vantaggio economico selettivo e comporterebbe una diminuzione delle entrate del comune.

Commenti