Mondo

"Così il sottomarino San Juan spiava le coste delle Falkland"

La scomparsa del sottomarino Ara San Juan nelle acque dell'Argentina si arricchise di un nuovo retroscena: svelata la missione del sommergibile

"Così il sottomarino San Juan  spiava le coste delle Falkland"

La scomparsa del sottomarino Ara San Juan nelle acque dell'Argentina si arricchise di un nuovo retroscena. A quanto pare il sommergibile di fatto si trovava in missione con due obiettivi chiari: il monitoraggio dei carichi illegali dei pescherecci e delle navi ed aeronavi alle Malvinas. A rivelare la missione del sottomarino scomparso nel nulla con 44 persone a bordo è stata la stessa marina argentina. "L’obiettivo tattico prioritario di questa missione di pattuglia era la localizzazione, identificazione e registrazione fotografica/filmata di navi frigorifere, logistiche, petroliere o navi di ricerca di altre nazionalità, che stessero ricevendo un carico illegale da pescherecci", ha scritto in una comunicazione ufficiale il capo dello staff del presidente Mauricio Macri, Marcos Pena. "L’obiettivo materiale secondario della missione - ha aggiunto - era il monitoraggio di navi ed aeronavi che si muovono dalle isole Malvinas".

E come ricorda La Stampa tra questi movimenti da tenere d'occhio c'erano anche quelli della Raf, l'aviazione inglese che presedia le Falkland. Un altro tassello in questo puzzle drammatico fatto di messaggi, di ricerche e di retroscena che non hanno dato ancora una spiegazione a questa drammatica vicenda.

Finora l'unica ipotesi sul campo è quella dell'implosione.

Commenti