Emergenza virus in Ungheria: concessi pieni poteri a Orban

Il Parlamento ungherese autorizza il premier ad utilizzare "pieni poteri" per il coronavirus. Ecco che cosa potrà fare

Viktor Orban, in virtù della battaglia che già sta conducendo contro il Covid-19, può contare adesso sull'esercizio politico di quelli che vengono di solito definiti "pieni poteri". Gli stessi che gli sono stati concessi dal Parlamento della Ungheria.

Vale la pena sin da subito prestare attenzione ad un particolare, che potrebbe suscitare più di qualche polemica da parte progressista: non è prevista una scadenza temporale di quello che assomiglia ad una disposizione straordinaria derivata da un contesto di stato di eccezione.

La procedura che coadiuva questa estensione della capacità esecutiva del premier di Budapest passa di norma mediante una votazione, che è stata effettuata poco fa. Quindi Viktor Orban, dovendo comunque rispettare tutta una serie di limiti che sono previsti dalla legislazione nazionale ungherese, potrà disporre di qualche facilitazione giuridica e di qualche "arma", per così dire, in più, per contrastare il Covid-19.

Le fattispecie tramite cui Viktor Orbàn potrà intervenire, come sottolineato peraltro da Repubblica, saranno essenzialmente quattro: decreti del presidente, chiusura del Parlamento, modifiche delle leggi correnti e persino la sospensione degli appuntamenti elettorali, che potrebbero essere rimandati alla fine della pandemia. L'Ungheria, insomma, pensa che Viktor Orban debba essere messo nelle migliori condizioni per combattere la diffusione dei contagi dovuti al coronavirus.

Stando a quanto riportato dalla Lapresse, 137 deputati sono stati concordi con l'assegnazione dei "pieni poteri", mentre 53 parlamentari hanno votato in modo contrario. C'è una specificazione, che vale la pena sottolineare: Orbàn potrà sì esercitare questi "pieni poteri", ma attraverso due categorie di base che dovrà sempre interpretare alla stregua di un riferimento fisso: la proporzionalità e la razionalità.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

f35

Lun, 30/03/2020 - 16:52

e quello che sogna conte

Ilsabbatico

Lun, 30/03/2020 - 16:56

...beh da noi Conte se li è presi senza neanche chiederli al parlamento...

steluc

Lun, 30/03/2020 - 16:58

Vedi un po’ che da noi Giuseppi se li è presi senza chiedere niente a nessuno, e senza avere un solo voto! Quel dilettante di Orbàn...

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 30/03/2020 - 16:59

Quanto meno in Ungheria per conferire pieni poteri a Orban, il Parlamento ha votato. Da noi, che ci riteniamo più democratici, non mi pare che sia andata allo stesso modo.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Lun, 30/03/2020 - 17:01

"In guerra un Paese deve stringersi intorno a chi decide" ricorda saggio il/un caimano. Bene, armiamoci e partite. Partite tutti per la Russia con le scarpe di cartone, ché in guerra un Paese deve stringersi intorno a chi decide.

manson

Lun, 30/03/2020 - 17:04

Almeno Orban è stato democraticamente eletto la maggioranza che ci governa non solo non è stata eletta ma dati alla mano non rispecchia il volere del popolo

Darth

Lun, 30/03/2020 - 17:04

"Le fattispecie tramite cui Viktor Orbàn potrà intervenire saranno essenzialmente quattro: decreti del presidente, chiusura del Parlamento, modifiche delle leggi correnti e persino la sospensione degli appuntamenti elettorali, che potrebbero essere rimandati alla fine della pandemia". No, ehm, perché qui che cosa è stato fatto?...

Cheyenne

Lun, 30/03/2020 - 17:05

Ci vorrebbe un Orban anche per noi

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 17:07

Alle parole "pieni poteri"i Kompagni italiani rabbrividiscono.

ROUTE66

Lun, 30/03/2020 - 17:07

BENE FACCIAMOLI VOTARE POI CRITICHIAMO PERCHè HANNO AUMENTATO LE POSSIBLITà DI INFETTARE LA GENTE( che ci volete fare così va questo mondo)

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 17:13

Il parlamentarismo democratico-liberale è solo uno di tanti regimi politici. Solo da quando gli Stati Uniti hanno messo piede in Europa su istigazione dei proprietari dell'anglosfera si da religiosamente per scontato che sia l'unica via. Da allora, il continente è decaduto più in fretta di qualunque impero del passato, non fornendo dunque prove convincenti delle qualità del liberalismo tout court. Ogni popolo sia libero di governarsi come crede.

Triatec

Lun, 30/03/2020 - 17:17

Sapendo che Orban può sospendere gli appuntamenti elettorali Conte, con la smodata voglia di apparire, potrebbe ulteriormente montarsi la testa.

Ritratto di lafinedeldragone

lafinedeldragone

Lun, 30/03/2020 - 17:18

Visto che per voi Conte rappresenta una dittatura, potete sempre trasferirvi in Ungheria... Maldestri...

rudyger

Lun, 30/03/2020 - 17:27

il parlamentarismo della Germania fu uno dei motivi che portarono Hitler al potere democraticamente.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 30/03/2020 - 17:31

@Darth, qui il governo non ha chiuso il Parlamento, che ha sospeso autonomamente la sua attività con voto unanime e che adesso è tornato ad esercitare le sue funzioni regolarmente. Qui il Governo non ha avuto né ha la facoltà di modificare le leggi vigenti, e qualunque legge passerà al vaglio del parlamento. Qui i decreti del governo hanno una data di scadenza, il governo può essere sfiduciato in qualunque momento, anche domani. Quindi la risposta alla sue domanda è no, non è la situazione italiana.

mozzafiato

Lun, 30/03/2020 - 17:34

Beh se pensiamo che nel paese di pulcinella i pieni poteri sono già di fatto istituzionalizzati e li esercita un avvocatucolo MAI SENTITO NOMINARE, SCONOSCIUTO A TUTTI E PER GIUNTA NON ELETTO DA NESSUNO, inoltre sostenuto da un governo di ciavattari peraltro di fatto di minoranza...possiamo dire che siamo riusciti a fare meglio dell'Ungheria!Stiamo felici amici e kompagni! Lui i pieni poteri li esercita sfornando un decreto/ora ed i risultati sono entusiasmanti: CI HA AFFOGATO DI CHIACCHIERE E NON É RIUSCITO A DARCI NEMMENO L'UNICA COSA ORA VERAMENTE NECESSARIA E APURE A COSTO IRRISORIO: LE MASCHERINE ED UN MINIMO DI KIT DI PROTEZIONE INDISPENSABILE ALMENO PER TENTARE DI RESTARE IN VITA!

Albius50

Lun, 30/03/2020 - 17:36

In UNGHERIA c'è la DEMOCRAZIA in ITALIA ormai non esiste +.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 30/03/2020 - 17:38

Sbagliate a fare il parallelo con Conte perchè:1)Il nostro può essere sfiduciato anche domani;2)Il nostro Parlamento non è stato chiuso dal governo e non potrebbe esserlo, il nostro Parlamento si è autosospeso per 15 giorni(con voto unanime di tutti i gruppi incluse le opposzioni)e adesso è tornato in piena attività;3)il Governo non può modificare leggi vigenti se non passando dal voto del Parlamento;4)Il nostro Parlamento è autonomo dal governo,può revocare la fiducia ma sopratutto non può essere sospeso dal Governo che non ne ha ne il potere.

WSINGSING

Lun, 30/03/2020 - 17:41

E' quello che sogna Salvini

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 30/03/2020 - 17:45

Niente di strano. Una sorta di 'Summum Imperium' di romana memoria concesso ad una sola persona o 'Dictator' in momenti drammatici per tutto il paese. Niente di più ferocemente pragmatico si può concepire in àmbito sociale e di governo. Inutile dire che ciò che ha giustamente approvato il parlamento ungherese rientra tra le grandi leggi di natura: ovvero c'è uno solo che comanda. E, possibilmente, domina per il bene di tutta la comunità. Orban già era uno statista. Ora con i 'pieni poteri' non potrà che elevarsi a gigante fenomenico del nostro tempo anche se governerà, si spera col pugno di ferro e finanche insanguinato, su una piccola ma orgogliosa nazione. Il Salvini, che approva simile scelta degli ungheresi, comincia a ritornare sulla retta via. Con una punta di comprensibile invidia...

dredd

Lun, 30/03/2020 - 17:46

Qui è lo stesso solo che il parlamento non ha votato

pv

Lun, 30/03/2020 - 17:47

Ottimo : e ora pieni poteri a Conte!!

orionebello

Lun, 30/03/2020 - 17:47

f35 dove vivi? Lascia stare che è meglio in Italia il solo che ha invocato e chiesto pieni poteri è il tuo amichetto galletto leghista salvini e neanche berlusconi ha avuto mai tanta sfacciataggine, proprio che destra becera complimenti

Antenna54

Lun, 30/03/2020 - 17:48

Chiederemo ad Orban ciò che il nostro Giuseppino non ci ha dato: le mascherine marchiate CE e classificate presidio medico ... non giocattoli per la bambolina della nipotina

Reip

Lun, 30/03/2020 - 17:51

In Italia invece questo Governo mai eletto dai cittadini se lo è preso e basta il potere!

Tuthankamon

Lun, 30/03/2020 - 17:52

Orban non è Conte. Per fortuna degli Ungheresi.

Tuthankamon

Lun, 30/03/2020 - 17:57

Fantapolitica: proviamo ad immaginare se il Presidente del Consiglio fosse stato Salvini. Se avesse emesso certi decreti, si sarebbero sentiti gli strilli da Giove, che dico da Saturno. Qui nemmeno l'emergenza conta a superare lo spirito di parte ... sinistra.

Darth

Lun, 30/03/2020 - 17:59

@Agrippina Quindi, mi sta dicendo che qui il Parlamento non è stato "chiuso" ma è stato "sospeso"; fa più chic, lo ammetto, comunque anche in Ungheria c'è stato il voto del Parlamento stesso. Mi dice che il governo non ha avuto la facoltà di modificare le leggi vigenti; poco importa che ne abbia la facoltà, perché lo fa ugualmente con ogni decreto, sospendendo pure le libertà costituzionali. Mi dice che i decreti del governo hanno una data di scadenza; poco importa che ce l'abbiano, visto che ogni due settimane ne escono comunque di nuovi. E non mi dice nulla sul fatto che anche qui, come in Ungheria, siano stati rimandati a data da destinarsi tutti gli appuntamenti elettorali. Sono comunque d'accordo sul fatto che la situazione ungherese non sia identica a quella italiana: là, infatti, il governo è stato molto più schietto nel prendersi i pieni poteri, senza cercare di nascondersi dietro a un dito.

FULVIO1966

Lun, 30/03/2020 - 18:01

magari aggiungete anche come notizia accessoria che la stampa è assoggettata a censura. si usa la formula delle notizie false per controllare e perseguire chi contesta Orban. D'accordo che siamo sul Giornale ma pensare che in Italia debbano esserci solo il giornale, libero e la verità forse è un troppo. o forse no per i sovranisti fascistoidi

schiacciarayban

Lun, 30/03/2020 - 18:03

Una bella dittatura! per l'amico del felpato E cosa ci fa in Europa uno così?

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 18:04

ora il corona virus ..miracolosamente sparira' dall'Ungheria..si sa che nelle "democrazia avanzate"..gli uomini della provvidenza...riescono in tutto..hooopppsss.pardon..non serve il tutto..basta imbavagliare i mezzi di comunicazione...

Jon

Lun, 30/03/2020 - 18:09

@Agrippina..Con lo stato di Emergenza il Parlamento e' esautorato. Si riuniscono per fare scena, ma non contano nulla. E NON SOLO!. DA QUANDO IL PARLAMENTO RAPPRESENTA GLI ITALIANI?? Conte non vedeva l'Ora.MA adesso si accorgera' cosa vuol dire sottomettersi all'Europa!

27Adriano

Lun, 30/03/2020 - 18:09

--In Ungheria, il Parlamento è stato eletto dal Popolo, in Italia le marionette al governo sono state nominate da Mattarella, senza aver interpellato nessuno.. Quindi un governo dittatoriale e abusivo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:09

Avessimo Orban al posto di COnte...

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 30/03/2020 - 18:11

Circa 90 anni fa un pittore fallito con i baffetti a francobollo si prese pieni poteri con la scusa dell'incendio del Reichstag, e sappiamo bene come andò a finire. Invece adesso i pieni poteri se li prendono con la scusa del virus. Ma la storia si ripete.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:14

@pv - Perchè ? Non li ha già ?

pinolino

Lun, 30/03/2020 - 18:15

Situazioni come queste sollevano due questioni. La prima è la qualità della persona investita dei pieni poteri, nessuno dei leader italiani vale la metà di Orban. La seconda è la restituzione dei pieni poteri una volta finita l'emergenza, gli antichi romani ne sanno qualcosa.

steluc

Lun, 30/03/2020 - 18:19

Agrippina, qui dietro una democrazia....supposta ( molto supposta! ) si multano i padri di famiglia che portano il bimbo a prendere una boccata d’aria vicino casa in una via deserta. O ti si impedisce di fare due passi in un bosco sperduto. Ora c’è la scusa della salute, domani? L’avesse fatto un Berlusca o un Salvini, avremmo le piazze inferocite, con o senza mascherina.

MOSTARDELLIS

Lun, 30/03/2020 - 18:19

Alle solite zecche rosse che criticano tanto vorrei ricordare che da noi è già da tempo che abbiamo un governo non eletto e l'attuale PDC, che fa tutto da solo, in vita sua non ha mai preso un voto, a differenza di Orban che ne ha presi tanti e la decisione dello stato di emergenza è stata votata da 137 parlamentari contro i 53 per il no.

Nick2

Lun, 30/03/2020 - 18:20

Pieni poteri, in Italia, dopo il duce li ha chiesti solamente Salvini!

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 18:30

tante critiche a Conte, che nonostante tanti starnazzino, non ha pieni poteri. Begli amici ha Salvini, ma vedo che tanti approvano, è desolante vedere tanti sostenitori di una possibile dittatura, leggete attentamente l'articolo e vedete un pò i poteri che avrà e fate, se avete onestà intellettuale un confronto con Conte. Se anche Salvini approva, è meglio che stia lontano dalle leve del potere.

Savoiardo

Lun, 30/03/2020 - 18:31

Se li e'presi Conte. Facendo disastri.

Nick2

Lun, 30/03/2020 - 18:32

MOSTARDELLIS, Orban prende per i fondelli i suoi elettori. Il PIL ungherese dipende per il 70% dalla Germania e, in Ungheria, non si muove foglia che Merkel non voglia. SVEGLIATEVI!

albyblack

Lun, 30/03/2020 - 18:34

"dittatura" , "uomini della provvidenza", così scrive qualcuno. I soliti. Che noia, ma davvero. Cambiate testata\giornale\sito. Persi nel vostro mondo. Dove chiunque non la pensa come voi è un dittatore\fascista\razzista\fesserie&amenitàsimilivarieedassortiteeeee

elfo2011

Lun, 30/03/2020 - 18:41

Io spero veramente che tutti quanti scrivano qui lo facciano SOLO per 2 motivi: puro spirito di contraddizione e vero desiderio di una dittatura. Non vedo altre possibilità. Dire che l'Italia NON è una democrazia o che siano state tolte libertà, mi pare veramente ridicolo: visto che i DPCM sono previsti e sono misure aggiuntive e temporanee, usate - oggi - vista la situazione emergenziale MA non toccano alcuna legge corrente nè permettono di modificare/abrogare leggi correnti (forse il parlamento avrebbe impiegato solo 15 giorni per stabilire l'agenda di cui discutere, visti gli interventi alla riapertura dopo la loro autosospensione). Chiaramente, chi desidera una dittatura spera di essere poi dalla parte di quelli che comandano: posizione legittima. Tuttavia, io personalmente preferisco e sempre preferirò le democrazie (occidentali) e nessun pieno potere, nonostante i loro molteplici difetti.

elfo2011

Lun, 30/03/2020 - 18:47

E, per chiudere mio commento precedente, ricordo che NEMMENO nella più forte democrazia presidenziale occidentale (Stati Uniti), dove il Presidente ha veramente tanti poteri (legislativo, esecutivo e anche qualcuno in ambito giudiziario), è previsto il PIENO POTERE con le stesse caratteristiche che ha Orban. Se non forse in caso di guerra termonucleare, ma in quel caso direi che il problema è addirittura peggio del coronavirus. Riflettete, cari miei.

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 18:50

albyblack...se ti danno noia i commenti di chi non la pensa come te ..PASSA AVNTI SENZA LEGGERLI..SI CHIAMA ..democrazia..SE NON SAI COSA VUOL DIRE..USA wIKIPEDIA

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 19:14

chi nsostiene Orban non ha idea di cosa sia la Democrazia

claudioarmc

Lun, 30/03/2020 - 19:17

Fassssista intervenga l'ANPI Contrordine compagni: Giseppi ha fatto lo stesso senza passare dal Parlamento quindi meglio tacere e fare un nuovo decretino

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 19:39

claudioarmc-Lun, 30/03/2020 - 19:17: ma percgè parli solo per dare aria ai denti? Conte non ha fatto niente di tutto ciò che può fare Orban senza renderne conto a nessuno, Conte dovrà renderne conto. Voi destroidi approvate Orban perchè può realmente realizzare un regime illiberale, ma dalla vostra parte. Bel concetto di democrazia avete.

ST6

Lun, 30/03/2020 - 19:40

Sapete dove emigrare adesso. Via via sciò

savonarola.it

Lun, 30/03/2020 - 19:44

La vera dittatura è quella che qui in italia spacciano per democrazia.

no_balls

Lun, 30/03/2020 - 19:47

Cioè.... si sta discuisendo su dittatura si.... dittatura no.... Non mi sbagliavo quando pensa vo che non è un problema di legittime opinioni politiche... Ma di opinioni di stupidi.... che come sempre nella storia si trovano da una certa parte politica. La storia di ripete...

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 19:48

e questo fascione nero, lo tengono ancora nel ppe e in ue?...vergogna!

ESILIATO

Lun, 30/03/2020 - 20:02

Grande popolo con un gran senso di patriottismo.

Ritratto di faman

faman

Mar, 31/03/2020 - 10:45

sono curioso di leggere il commento di Sallusti (spero ci sarà)

albyblack

Mar, 31/03/2020 - 11:48

signor lorenzo, io la ringrazio, davvero! Finalmente, grazie a lei, ho consultato questa sorta di enciclopedia 'on line', adesso non ricordo il nome...forse inizia con la lettera 'w' e, dopo aver inserito il termine 'democrazia' , mi si è aperto un mondo. Ebbene si! Dopo anni e anni, ma che dico...!, decenni, sono riuscito a capire cosa diavolo vuol dire questo termine: Democrazia. Ricordo i tanti discorsi con amici, parenti, colleghi di lavoro, quando si toccavano temi politici (e non solo) ogni tanto spuntava questa parolina magica, “Democrazia” , di cui però m'è sempre sfuggito il reale significato. Ora, grazie al suo prezioso consiglio, ho finalmente capito di cosa si tratta. E ne farò tesoro. Soprattutto quando (tempo e voglia permettendo) m'imbatterò nei suoi commenti.

albyblack

Mar, 31/03/2020 - 11:51

Ora, a corredo di questo articolo, mi lasci dire che Viktor Orban è un signor politico. Magari avessimo noi un Presidente del Consiglio come lui!! W Orban !!! Posso supporre che lei non è d'accordo con questa mia affermazione. Ma come scrisse un secolo ed oltre fa Evelyn Beatrice Hall, con lo pseudonimo di S.G.Tallentyre (ed erroneamente attribuita a Voltaire) : “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu la possa esprimere”...ecco, diciamo che sono sicuro che anche lei farebbe ciò. Fijne dag nog \ tenha um bom dia

Uoll

Mar, 31/03/2020 - 13:59

Conte ha gli stessi poteri, impone restrizioni a piacere tramite DPCM, il Parlamento è inutilizzato, le elezioni erano già state abolite da alcuni mesi. Ma ha i pieni poteri direttamente, senza la scocciatura di passare prima per un voto in Parlamento.

rudyger

Mar, 31/03/2020 - 14:48

I PD=PCI quando in Ungheria c'erano i dittatori sovietici era tutto normale ? parlano di democrazia. il loro parlamento democraticamente eletto ha deliberato i pieni poteri a Orban. quando uno Stato è in pericolo ci vogliono le maniere forti. L UE non è uno Stato. i Parlamenti non possono essere esautorati. Allora le elezioni sono soltanto una farsa ? Bene Orban, vai avanti così. anzi dacci l'esempio: UNGERXIT !

rudyger

Mar, 31/03/2020 - 14:56

Agrippina, i pesi e contrappesi sono stati messi nella nostra costituzione fatta dai comunisti nel dopo guerra per darci l'illusione di essere democratica ma leggendola bene si vedrà che il popolo non è sovrano, i poteri sono della magistratura, il PdR è il vero dittatore e lo sta dimostrando perchè è lui che nomina il suo governo ( vedi Napolitano con Berlusconi e mattarella che si ostina a tenere in piedi questo suo governo). La nostra è un repubblica presidenziale mascherata dai comunisti.

buonaparte

Mar, 31/03/2020 - 16:24

gli ungheresi con orban sono indietro e di tanto .. sono 10 anni che in italia è stata sospesa la democrazia e la costituzione .. il voto in italia è solo una farsa..