Mondo

Il Dipartimento di Stato Usa: "Così abbiamo addestrato il nuovo generale dell'Isis"

Gulmurod Khalimov, recentemente passato nelle fila dei miliziani dello Stato islamico, ha partecipato ad almeno cinque corsi di addestramento americani

Il Dipartimento di Stato Usa: "Così abbiamo addestrato il nuovo generale dell'Isis"

Un comandante dell'Isis, Gulmurod Khalimov, recentemente apparso in un video in cui invita al jihad in Siria, è stato addestrato in tattiche antiterrorismo dagli Stati Uniti. Secondo la Cnn, che riprende fonti del Dipartimento di Stato americano, l'uomo, che in passato è stato anche il comandante della polizia tagika, è stato infatti addestrato dagli americani per combattere il terrorismo in Medio Oriente.

Nel video pubblicato dallo Stato islamico, Khalimov lancia una sfida all'America e all'Occidente: "Ascoltate, porci americani, sono stato in America tre volte, ho visto come addestrate i vostri soldati a uccidere i musulmani. Insegnate ai vostri soldati a circondare e attaccare per sterminare l'Islam e i musulmani. Se Dio vorrà vi troveremo nelle vostre città, verremo nelle vostre case e vi uccideremo".

Secondo il Dipartimento di Stato, Khalimov ha partecipato ad almeno cinque corsi di addestramento Usa, tra il 2003 e il 2014, nell'ambito di un programma di sicurezza antiterrorismo.

Secondo un ex ufficiale dell'intelligence americana, Michael Breen, il comandante dell'Isis "ha capacità molto pericolose, non è mai una buona cosa avere a che fare con un esperto antiterrorismo che diventa terrorista".

Commenti