Mondo

Quella guida che aiuta i migranti a ottenere l'asilo facile

Le autorità svizzere hanno trovato dei documenti in possesso dei clandestini a Chiasso in cui viene loro spiegato come fare per aggirare i limiti legali che impedirebbero loro di ottenere i permessi

Quella guida che aiuta i migranti a ottenere l'asilo facile

La polizia cantonale ticinese, in Svizzera, ha sequestrato ad alcuni migranti illegali, bloccati alla frontiera di Chiasso, un documento di quasi 50 pagine intitolato "Welcome in Italy and in Europe" (benvenuti in Italia e in Europa). Si tratta di un manuale contenenti le informazioni per fare domanda di asilo ed ottenere i permessi il più velocemente possibile, aggirando le leggi che renderebbero le procedure più difficoltose.

Secondo quanto riportato dalla rivista svizzera Weltwoche, che pubblica i documento, in esso sono date chiare indicazioni su come ottenere lo status di rifugiato politico anche per chi non ne abbia i requisiti. Secondo la Weltwoche si tratta di materiale che prova l'esistenza di un'organizzazione che punta ad incentivare l'immigrazione per sfruttare i migranti per i propri interessi. Questi interessi sarebbero condivisi sia da alcune organizzazioni "per i diritti umani", come i movimenti dei "no borders", che dai trafficanti di uomini. Entrambe queste categorie avrebbero l'interesse nell'aumentare l'immigrazione.

La Svizzera sta controllando incessantemente i propri confini per evitare che i migranti che passano dall'Italia entrano nei propri territori. Le persone respinte si accalcano nella stazione di Como, in attesa di qualcuno che permetta loro di attraversare il Paese elvetico per raggiungere la Germania, loro meta finale. Si sono registrati diversi casi in cui persone svizzere e tedesche aiutassero i migranti in questo percorso, in alcune occasioni nascondendole nei bagagliai delle loro automobili.

Ad essere stati beccati a fare così ci sono anche due parlamentari di sinistra, uno svizzero e uno tedesco.

Commenti