Guerra in Ucraina

"Dottori sempre presenti". La salute, l'ipocondria: cos'ha davvero Putin

La malattia di cui soffre lo costringe a circondarsi dei medici di fiducia: ecco il vero stato di salute dello Zar

"Dottori sempre presenti". La salute, l'ipocondria: cos'ha davvero Putin

Malato è malato. Ma chi gli sta vicino lo considera anche ipocondriaco. L'esperto e studioso di guerra Michael Clarke, professore al King's College di Londra e molto stimato e conosciuto dagli inglesi, ha affermato all'emittente Sky News che Vladimir Putin avrebbe così tanta paura di sentirsi male che i suoi medici non lo lascierebbero mai da solo.

Cosa accadde al suo occhio

Sconosciute e venute a galla soltanto negli ultimi giorni, le cause per cui Putin avrebbe avuto un occhio nero durante un incontro avvenuto a Kiev qualche tempo fa: malattia o altro? Il canale Telegram "General SVR", sempre molto informato sullo stato di salute dello Zar, ha scritto che alcuni giorni fa il presidente russo avrebbe ricevuto "assistenza medica urgente" causata da un malore o dalla malattia di cui soffrirebbe. "Forte malessere, debolezza e vertigini", sarebbero stati i sintomi che Putin ha poi dichiarato ai medici i quali gli hanno consigliato di non intrattenersi troppo a lungo in pubblico. Come scrive Il Messaggero, i sintomi sarebbero comparsi dopo che essersi alzato dalla scrivania alla fine di una riunuone in video conferenza durata un'ora e mezzo.

Le ultime sulla salute di Putin

In quella che è l'ultima apparizione ad un evento svoltosi al Cremlino un paio di giorni fa dove il presidente russo ha incontrato il presidente della Fondazione culturale russa e regista, Nikita Mikhalkov, per la cerimonia di assegnazione dei premi statali nel campo della scienza e della tecnologia, della letteratura e dell'arte, Putin avrebbe accusato molta fatica a rimanere fermo ondeggiando avanti e indietro e piuttosto malfermo sulle gambe. Tra speculazioni e realtà, un'ex spia britannica ha raccontato alla Bbc che lo Zar avrebbe "i giorni contati", in pratica pochi mesi prima di essere sostituito al potere con un duplice motivo: la malattia che avanza e il malcontento provocato tra i fedelissimi per l'operazione speciale in Ucraina progettata male e condotta peggio.

Christopher Steele, l'ex spia, ha parlato dei segnali evidenti che la sua salute è in fase di peggioramento. "E se ciò che ci viene detto dalla Cia, da altre agenzie e dalle nostre stesse fonti è vero, allora sembra che potrebbe diventare incapace di governare". Se da più parti, in questi mesi, sono arrivate voci e video in cui Putin non sembrava al massimo della forma, un fondo di verità evidentemente c'è.

Il Cremlino tace per proteggere il suo presidente ma le continue e nuove rivelazioni sulla salute non potranno essere nascoste in eterno.

Commenti