Cronache

È arrivato A350XWB, ​l'aereo anti jetlag

L'impresa aeronautica Airbus ha dato vita al primo aereo per viaggi a lunga percorrenza dotato di un impianto d'illuminazione che consente di adattarsi ai fusi orari che si attraversano durante il tragitto arrivando così a destinazione senza accusare i sintomi del jetlag

È arrivato A350XWB, ​l'aereo anti jetlag

Il 2016 si apre con una rivoluzione nel mondo degli aerei. Ha fatto la sua comparsa sulla scena pubblica ed ha effettuato anche i primi voli in cielo l'A350XWB dell' azienda aeronautica Airbus. Un aeroplano che oltre ad aver caratteristiche ultra moderne sia nei materiali di fabbricazione che nel disegno, è già stato ribattezzato l'aereo anti jetlag.

Andando con ordine. La realizzazione dell'aeroplano, che fa parte della flotta della Qatar Airways, ha comportato un investimento di 15.000 milioni di dollari. Un lavoro durato anni e che ha portato alla fabbricazione di un apparecchio estremamente aerodinamico, leggero, con un utilizzo di combustibile minore rispetto ai prototipi che l'hanno preceduto, e che ha la sua unicità in un sistema d'illuminazione a LED che riduce i problemi dovuti al fuso orario.

L'A35XWB è stato infatti concepito per i viaggi a lunga percorrenza durante i quali il passaggio al nuovo ciclo di ore solari e notturne, crea i così detti problemi di jetlag. Più semplicemente, si è vittime di un senso di disorientamento fisico e mentale a causa dell'attraversamento di diversi fuso orari in modo estremamente rapido.

Quindi, per contrastare questo ''malessere del viaggiatore'', il nuovo aeroplano è stato dotato di un sistema di illuminazione che cambia colore e intensità in base alla temperatura imitando così nel modo più verosimile possibile la luce naturale del sole. Un portavoce di Airbus ha spiegato che l'impianto di illuminazione dell'aereo è capace di riprodurre 16,7 milioni di combinazioni differenti di luce che si conformano a qualsiasi durata del volo o fuso orario, aiutando così il fisico ad adattarsi meglio una volta arrivato a destinazione

Commenti