Mondo

Facebook, Zuckerberg ai governi: "Servono nuove regole per il web"

Il fondatore di Facebook ha espresso la necessità di "proteggere la privacy" con una lettera aperta pubblicata dal Washington Post

Facebook, Zuckerberg ai governi: "Servono nuove regole per il web"

C'è bisogno di "nuove regole per proteggere il web dai contenuti pericolosi" e per fare questo serve "un ruolo più attivo da parte dei governi". Con una lettera aperta, pubblicata dal Washington Post, Mark Zuckerberg lancia un appello a tutte le amministrazioni del mondo.

Il fondatore di Facebook ha sottolineato così la necessità di nuove norme per "garantire l'integrità del processo elettorale e per proteggere la privacy della gente". Così Zuckerberg intende rispondere agli scandali che negli ultimi mesi hanno travolto Facebook, sia riguardo alla protezione dei dati che sul fronte della diffusione delle fake new.

Per il Ceo di Facebook bisogna quindi lavorare insieme agli Stati per mettere a punto una cornice globale e il modello deve essere quello della "General Data Protection Regulation" dell'Unione europea.

"La tecnologia è una parte importante della nostra vita, e le aziende come Facebook hanno enormi responsabilità - ha ammesso - ma sembra che qualcosa nel tempo sia cambiata, è diventata incontrollabile.

Aggiornando le regole per Internet, possiamo preservare il meglio di questo mondo, la libertà che hanno le persone di esprimersi e quella degli imprenditori di inventare cose nuove, proteggendo anche la società dai danni più ampi".

Commenti