I giudici francesi hanno chiesto al Parlamento europeo di togliere l'immunità a Marine Le Pen, indagata per presunti impieghi fittizi a diversi dei suoi assistenti parlamentari.
La leader del Front National, candidata alle presidenziali per cui si vota il prossimo 23 aprile, si era rifiutata di testimoniare davanti ai magistrati che l'avevano convocata lo scorso 10 marzo proprio invocanto la sua immunità da europarlamentare.
La richiesta dei giudici d'istruzione è stata presentata a fine marzo. Se verrà accolta, Le Pen non potrà più rifiutarsi di comparire davanti ai magistrati. La stessa richiesta di revoca dell'immunità è stata presentata anche per Marie- Christine Boutonnet, un'altra eurodeputata del partito francese di estrema destra.
Entrambe sono accusate di aver stipendiato come assistenti parlamentari dei collaboratori che in realtà lavoravano per il Front National in Francia. Lo scorso 2 marzo, il parlamento di Strasburgo ha già revocato l'immunità alla Le Pen in merito ad una inchiesta relativa a dei tweet con foto di esecuzioni dello Stato Islamico da lei diffusi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.