Francia, morto l'ex ministro dell'Interno Charles Pasqua

Ssi era ritirato dalla politica nel 2011 dopo una serie di inchieste che avevano minato il suo prestigio

Francia, morto l'ex ministro dell'Interno Charles Pasqua

Si è spento a Parigi, a 88 anni, l’ex ministro dell’Interno francese Charles Pasqua. Da tempo malato, era comparso in pubblico l’ultima volta per il congresso della nuova destra dei Republicains, il 30 maggio, ed era apparso indebolito e demotivato dopo la perdita di un figlio. Della "famiglia" gollista Pasqua è stato per anni un pilastro portante, ispiratore di due ex presidenti, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy. Ex senatore, Pasqua si era ritirato dalla politica nel 2011 dopo una serie di inchieste che avevano minato il suo prestigio. A decretarne il tramonto erano state le inchieste sui suoi rapporti con alcuni capi di stato africani, in particolare il suo ruolo nella vicenda della vendita di armi all’Angola.

Modi spicci e sbrigativi, negli anni Novanta Pasqua era stato il braccio destro di Chirac e al ministero dell’Interno aveva varato il giro di vite contro gli

immigrati. Con lui, uno dei più grossi successi della polizia francese, l’arresto del terrorista pericolo pubblico numero 1, il venezuelano Ilich Ramirez, detto Carlos, condannato a diversi ergastoli per terrorismo e stragi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica