Mondo

Francia, tornano da Iraq e Siria 77 bambini-soldato dell'Isis

La sociologa Hasna Hussein ha rivelato che 77 bambini-soldato dell'Isis, nati e/o cresciuti sotto lo Stato Islamico, hanno appena fatto ritorno in Francia. Si ritiene che il Califfato ne abbia reclutato negli ultimi anni almeno 2 mila

Francia, tornano da Iraq e Siria 77 bambini-soldato dell'Isis

77 bambini provenienti da Siria e Iraq hanno fatto ritorno in Francia dopo avere combattuto e/o essere stati affiliati allo Stato islamico. Lo ha reso noto una sociologa francese Hasna Hussein, citando i dati raccolti dalle autorità francesi che saranno svelati e raccontati nei dettagli in un servizio pubblicato su Le Monde. Secondo il Soufan Center di New York, negli anni circa 2 mila bambini dai 9 ai 15 anni sono stati reclutati dall'Isis, di cui 460 francesi, 350 russi e 118 belgi. Alcuni sono nati e cresciuti nel territorio dello Stato islamico, altri vi si sono recati insieme ai genitori allo scopo di sostenere se non combattere per l'Isis.

Quasi 80 bambini-soldato dell'Isis, tutti di nazionalità francese, sono tornati in patria con o senza i loro genitori dopo avere trascorso parte della loro infanzia nelle zone controllate dallo Stato islamico di Iraq e Siria. La notizia è stata diffusa da una sociologa francese, Hasna Hussein, nel quadro di un lavoro più dettagliato di ricerca e di documentazione che sarà pubblicato domani mattinasul quotidiano francese Le Monde. Secondo il Soufan Center - un'organizzazione no-profit con sede a New York che svolge attività di ricerca e analisi nel campo della sicurezza e delle minacce globali - i bambini rimpatriati in Francia sarebbero soltanto una piccola parte di quelli che sono stati reclutati con la forza dal Califfato per difenderne i territori.

Si tratta di un piccolo contingente di bambini-soldato formato da 2 mila unità, tutti tra i 9 e i 15 anni. Le nazionalità più diffuse? Francese (460), russa (350) e belga (118).

I due terzi dei bambini di nazionalità francese sono partiti per le zone controllate dallo Stato islamico insieme ai loro genitori, mentre un terzo di loro sono nati in Siria o Iraq Lo scorso febbraio, il premier francese Edouard Philippe aveva citato il rientro di 68 minori, precisando però che il numero avrebbe potuto crescere di molto in futuro.

Commenti