Mondo

La gaffe di Trump sul Pil

Uno scivolone di Trump che non resiste nel twittare il successo del suo governo dicendo che il Pil ha superato la disoccupazione, mai in 100 anni ma c'è uno zero di troppo

La gaffe di Trump sul Pil

Il presidente degli Stati Uniti d'America resiste alla notizia che il Pil ha superato la disoccupazione per la prima volta in 100 anni e così usa Twitter per dare l'annuncio ma è subito gaffe: infatti c'è uno zero in più. È lo stesso Kevin Hasset, consigliere economico della Casa Bianca a segnalare l'errore. A Tump sono stati consegnati dei dati sbagliati, o meglio è stato aggiunto uno zero:

"Il tasso di crescita del pil (4,2%) è più alto del tasso di disoccupazione (3,9%) per la prima volta negli ultimi 100 anni", twitta il presidente. Peccato che, come gli fanno notare gli analisti del New York Times, un dato simile è stato riscontrato ben 185 volte negli ultimi 100 anni. Lo stesso Hasset, in conferenza stampa, è stato costretto ad andare contro il presidente dicendo che quel dato era decennale e non secolare. Però, ha giustificato il consigliere economico, i dati sono stati riportati male. L'errore non è del presidente ma di chi doveva riportargli la notizia. Il profilo Twitter della Casa Bianca ha twittato successivamente la risposta, citando lo stesso Hasset che spiega i motivi della gaffe del presidente.

Sia i professori più illustri dell'economia americana che i giornalisti si sono schierati contro il presidente.

Il professore di economia Justin Wolfers dell'Università del Michigan ha utilizzato sempre Twitter per rispondere al presidente e, per far notare quante volte è successo che il Pil americano superasse la disoccupazione, ha utilizzato ben duen paragrafi del famoso social network aggiuggendo anche un grafico.

Commenti