"La Germania dell'Est fu annessa dalla Repubblica federale tedesca"

Un deputato dell’opposizione comunista ha suggerito di "condannare" la riunificazione tedesca del 1990 bollandola pure come una "annessione" in risposta alle critiche occidentali abbattutesi sulla Russia per l’annessione della penisola di Crimea

"La Germania dell'Est fu annessa dalla Repubblica federale tedesca"

Riscrivere la storia. Una provocazione che ha destato numerose critiche. Il deputato dell’opposizione comunista Nikolai Ivanov ha suggerito di "condannare" la riunificazione tedesca del 1990 bollandola pure come una "annessione" della Germania Est da parte della Repubblica federale tedesca. Il tutto in risposta alle critiche occidentali abbattutesi sulla Russia per l’annessione della penisola di Crimea. L'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, uno dei principali protagonisti della caduta del Muro di Berlino, ha bollato la proposta choc definendola assurda.

538em;">"Non si può giudicare in base al contesto di oggi ciò che è avvenuto in un’altra epoca, cioè 25 anni fa", ha tagliato corto il premio Nobel per la pace, che pure ha difeso con convinzione nei mesi scorsi la politica ucraina di Vladimir Putin e la "restituzione" della Crimea alla Russia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica