Ecco la "lista della morte" dell'estrema destra tedesca

Il gruppo neonazista Nordkreuz preparava attacchi contro i politici che si sono distinti nella protezione di migranti e rifugiati. Nella "lista della morte" 25mila nomi

Aspettavano il “giorno x”, un nuovo “attentato di matrice islamica” o una “nuova ondata di profughi”, per mettere a segno il loro piano mortifero. E nel frattempo avevano già recuperato “armi e munizioni”.

A pochi giornidall’arresto di Stephan Ernst, il 45enne con simpatie neonaziste che ha ucciso con un colpo di arma da fuoco l’esponente della Cdu, Walter Luebcke, i servizi segreti interni della Germania lanciano l’allarme sul gruppo radicale di estrema destra Nordkreuz. Secondo l l’ufficio federale per la protezione della Costituzione (Bfv) gli aderenti della “Croce del Nord” stavano preparando un attentato contro una serie di personalità politiche di sinistra che si sono distinte nella protezione dei migranti e dei rifugiati.

All’uopo, secondo l’indagine, il gruppo, attivo soprattutto in Meclemburgo-Pomerania, ma con simpatizzanti anche nella capitale tedesca, avrebbe stilato una lista di 25mila avversari politici da colpire. I nominativi dei bersagli, secondo quanto rivela il Der Tagesspiegel, che ha avuto accesso alle carte dell’inchiesta, sono emersi da diverse perquisizioni effettuate nel periodo compreso tra l’agosto del 2017 e l’aprile del 2018. Da tre anni, infatti, gli aderenti all’organizzazione, una trentina di persone in contatto tra loro su Telegram, prevalentemente ex militari ed appartenenti alle forze speciali di polizia, sono nel mirino della procura federale.

Proprio dai computer di servizio della polizia del Meclemburgo-Pomerania, erano stati estrapolati nominativi e indirizzi di politici appartenenti alla Spd, Verdi e Cdu. Secondo il Bfv, infatti, gli estremisti provengono in gran parte dal reparto per le operazioni speciali dell'Ufficio di polizia criminale dello stesso Land. “Tutti i membri del Nordkreuz hanno accesso alle armi, dispongono di elevati quantitativi di munizioni e sono tiratori esperti”, scrive l’intelligence tedesca, che ricorda come tre membri del gruppo siano stati arrestati lo scorso 12 giugno per aver rubato dai reparti di appartenenza circa 10mila cartucce e una mitragliatrice, sottratta circa 15 anni fa.

Tra loro c’è anche il fondatore di Nordkreuz, Marko G., agente dello Spezialeinsatzkommando, le forze speciali della polizia tedesca. Dagli interrogatori è emerso che la funzione della lista era quella di “liquidare" gli avversari nel caso di conflitto”. Per i militanti sarebbero stati approntati anche dei lasciapassare della Bundeswehr per agevolarli nel compimento delle operazioni.

Secondo la stampa tedesca gli atti di violenza commessi da appartenenti all’estrema destra sarebbero aumentati in modo esponenziale: 9013 soltanto lo scorso anno, secondo Der Tagesspiegel.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/07/2019 - 14:34

una storia che mi puzza anni luce di imbroglio ! difficilissimo che in una germania post nazista possano circolare armi da guerra in modo cosi distratto, e persino una sottrazione (furto?) cosi, non è affatto credibile! le armi sono strettamente sotto controllo militare: sottrarre vuol dire che qualcuno all'interno dell'esercito ha voluto fare una cosa sporca e molto rischiosa. per questo non credo molto a questa tesi. è piu facile credere che questa farsa sia stata abilmente manipolata dalla sinistra per fermare i nazionalisti e la destra! ma , se mettiamo per assurdo che fosse vera la cosa, non sarebbe certo questo il modo di far vincere la destra.... :-) quindi, il discorso ritorna di nuovo alla sinistra: che hanno in mente? :-)

obiettore

Dom, 07/07/2019 - 14:38

Mentre i morti, quelli buonisti, li fanno a casaccio. Scegliete voi.

Gianni11

Dom, 07/07/2019 - 14:45

Non avrebbero tutti i torti visto che la sinistra e globalisti vogliono l'invasione dell'Europa e la morte del popolo tedesco e di tutti i popoli europei.

Una-mattina-mi-...

Dom, 07/07/2019 - 14:58

TUTTE CHIACCHIERE E NIENTE FATTI: INTANTO IL QUARTO REICH GOVERNA, SORDO A QUALSIASI ISTANZA POPOLARE...

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 07/07/2019 - 15:25

Una-mattina-mi approvo il suo commento in Europa i Padroni sono sempre loro a prescindere dalle Bandiere le guerre si perdono o si vincono non si pareggiano

vince50

Dom, 07/07/2019 - 15:54

Indipendentemente se sia vero oppure no,non mi sembra affatto il caso di stupirsi oppure urlare alla luna.Quando in modo scellerato si eccede in un senso,è ragionevole e corretto che si ecceda nell'altro.Non fosse altro che per legittima autodifesa,se non si stronca il fenomeno senza badare alla forma,ciò che ancora rimane del continente Europeo cadrà in mani piuttosto discutibili.

ginobernard

Dom, 07/07/2019 - 17:00

tutto rimandato a tempi più maturi?

VittorioMar

Dom, 07/07/2019 - 17:02

..l'avessero fatto in ITALIA sarebbe insorta l'ANPI e tutte le anime belle e democratiche....non c'è l'ANPI in GERMANIA ??

bellotti

Dom, 07/07/2019 - 17:04

Patrioti. Sono Patrioti. Vogliono evitare la fine del Popolo tedesco. Almeno la qualcuno ci prova a salvare il salvabile... qua invece gli Italioni preferiscono il calcio è la TV.

Ritratto di Lp700

Lp700

Dom, 07/07/2019 - 17:08

Fichè sono 4 gatti sarà gestibile, ma cosa farete quando saranno milioni?La me la riderò perchè ve la siete voluta, chi e causa del suo male pianga se stesso poi

GPTalamo

Dom, 07/07/2019 - 17:48

Bah, solo parole, parole, parole..., e probabilmente usate a scopo propagandistico anti-destra. La realta' dei fatti e' che non ci sono stati attentati enormi da parte della destra negli ultimi 10 anni, ed e' piu' pericoloso andare alla stazione di notte, e vedere gli effetti pratici della politica di sinistra.

RolfSteiner

Dom, 07/07/2019 - 18:21

Quotidiano di sinistra?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 07/07/2019 - 18:36

Una-mattina-mi-..., ichhatteinenKam., perfetto. E questo da l'esatta dimensione dell'importanza avuta dai partigiani italiani. Sono serviti solo a provocare le rappresaglie dei tedeschi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/07/2019 - 18:42

mai sentiti qui in Germania

jekill

Dom, 07/07/2019 - 19:08

LOGICA CONSEGUENZA DELL'APERTURA A NxxxI E MAOMETTANI

frapito

Dom, 07/07/2019 - 19:15

Mi sembra una delle tante bufale "anti naziste senza nazismo", tanto per alimentare la paura e giustificare la malefatte "anti naziste". In Italia si fa così con l'anti fascismo. Quelli del ANPI sono molto bravi e attenti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 07/07/2019 - 19:18

Se fosse vero forse sarebbe una lista compilata per difetto molto difetto.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 07/07/2019 - 20:56

Spero che nella lista ci siano anche Martin Schulz (il più ipocrita dei tedeschi che si spacciano pure per politici di sinistra, togliendo il sussidio agli italiani) e quella culona di Angela Merkel.

disturbatore

Dom, 07/07/2019 - 21:10

La Stasi non si e´ß volatilizzata , eppoi quei dieci cittadini assassinati nel giro di 10 anni , la NSU , il processo , le carte sparite dai ministeri . IO credo che la Germania ci debba preoccupare visto che non ce´nessun limite alla candidabilita´ del Cancelliere . Una durata troppo a lungo ion Cancelleria e´allettante per chi esercita potere , perche´riesce a creare quegli intrecci che all´inizio servono a guidare un Paese ma se dura troppo a lungo , diventano cronici e non lasciano piu´spazio alla vita democratica e di cambiamento .

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Dom, 07/07/2019 - 21:13

Per favore, non ci crede piu' nessuno: a due mesi da elezioni da incubo (per la grosse Kolition) in Sassonia un politico della cdu viene assassinato con un colpo di piccolo calibro a distanza ravvicinata: mentre non e' ancora stata trovata la pistola (!) e la scena del delitto sia stata inquinata prima dell'arrivo della polizia, hanno gia' trovato il colpevole e anche reo confesso! Un nazista (noooo...! Non potrebbe essere altrimenti). Guarda caso qui in Germania e' calato silenzio tombale sul caso da quando il 'colpevole' ha ritrattato e cambiato avvocato (non e' che all'inizio sia stato messo sotto torchio per estorcegli una confessione?)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/07/2019 - 21:18

@ginobernard - mi sa proprio di si.

Mr Blonde

Dom, 07/07/2019 - 22:02

vince50 vorrei solo ricordarle che tutti i governi europei, compreso, il nostro, sono democraticamente eletti, e qualunque eccesso come lo definisce un minorato come lei viene dal popolo. Le auguro di rimanere in questo sistema di eccessi il più a lungo possibile e di non vedere mai il suo nome in nessuna lista

Reip

Dom, 07/07/2019 - 22:26

in Italia i nomi sarebbero milioni....

dueOO

Lun, 08/07/2019 - 08:01

egregio mr Blonde...in questo sistema di eccessi, per quanto apparentemente democratici, il mio nome il suo e quello di tutti gli "elettori" sono giá in una lista...suppongo che la cosa le suonerá almeno cervellotica...oppure "normale", e comunque dare del minorato a qualcuno é giá un modo di fare una lista.

andy15

Lun, 08/07/2019 - 08:37

In Germania tutti i maggiori quotidiani e TV sono allineati e appartengono alla setta PC (politically correct). L'autocensura e' di rigore. Malgrado sia impossibile negare l'esistenza di cellule neonaziste, e' chiaro che in Germania, in vista delle prossime elezioni regionali, e' in atto una campagna generalizzata e senza esclusione di colpi contro la destra. Oltre alla "notizia" di cui sopra, un paio di settimane fa il servizio per la protezione della costituzione (l'FBI tedesco, per interderci) ha pubblicato un rapporto in cui afferma che il pericolo maggiore per le istituzioni deriva dalla destra. E intanto, sottovoce, sussurra che ci sono centinaia di jihadisti di cui si sono perse le tracce.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 08/07/2019 - 14:38

Mario Galaverna un fraterno abbraccio

jekill