Il giornale tedesco: "Trump punta all'esclusiva del vaccino"

Secondo le fonti governative citate da Welt am Sonntag, il presidente Usa avrebbe offerto somme di denaro alla società tedesca che sta sviluppando un vaccino per il coronavirus

Il presidente americano, Donald Trump, avrebbe tentato di acquistare l'esclusività del vaccino contro il nuovo coronavirus, che la società tedesca CureVac sta sviluppando.

A rivelarlo è il quotidiano Welt am Sonntag, che cita fonti governative, secondo cui il Presidente degli Stati Uniti avrebbe offerto ingenti somme di denaro alla società biofarmaceutica con sede a Tubinga, che sta cercando di mettere a punto un vaccino che possa proteggere la popolazione dal Covid-19. Secondo il giornale tedesco, Trump starebbe facendo "tutto il possibile" per ottenere il vaccino, "ma solo per gli Stati Uniti", assicurandone l'esclusività ai suoi cittadini.

"Il governo federale è molto interessato al fatto che vaccini e sostanze attive contro il nuovo coronavirus siano in fase di sviluppo anche in Germania e in Europa- avrebbe confermato un portavoce del Ministero della Salute al Welt- A questo proposito, il governo è in intenso scambio con la società CureVac". Per questo motivo, la Germania starebbe cercando di impedire al presidente Usa di ottenere i diritti esclusivi per il lavoro degli scienziati.

Lo scorso 2 marzo, l'allora Ceo di CureVac, Daniel Menichella, aveva partecipato a un incontro alla Casa Bianca con Trump e la task force che si occupa dell'emergenza, per discutere "strategie e opportunità per il rapido sviluppo e produzione di un vaccino contro il coronavirus". A renderlo noto era stata la stessa società, che aveva precisato: "Siamo molto fiduciosi che saremo in grado di sviluppare un potente candidato al vaccino entro pochi mesi". L'11 marzo, la società ha annunciato la sostituzione di Menichella, al posto del quale è stato nominato Ingmar Hoerr, senza spiegarne il motivo.

Ieri, il medico di Donald Trump ha comunicato che il presidente degli Stati Uniti è risultato negativo al tampone per il Covid-19: "Ho ricevuto la conferma che il test è negativo- ha detto- Una settimana dopo aver cenato con la delegazione brasiliana a Mar-a-Lago il presidente resta senza sintomi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 15/03/2020 - 12:14

un vaccino usa e getta

inventocolori

Dom, 15/03/2020 - 12:17

ma non vi preoccupate tanto trump ama l'italia.....ahahahah

herman48

Dom, 15/03/2020 - 12:24

Come cittadino U.S., sono contento che finalmente abbiamo un presidente che faccia gli interessi dei cittadini americani prima di pensare a quelli di altri paesi che poi ci sputano addosso ad ogni tornata e cercano di fregarci ogni volta che ne hanno l'occasione, come col Trattato di Kyoto, che avrebbe imposto freni tremendi alle nostre industrie, esentando invece Cina ed India, i piu' grandi inquinatori della Terra, dalle stesse regole e restrizioni. Viva Trump, e Keep America Great!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 15/03/2020 - 12:29

E si, io so' io e voaltri non siete un c... - gioite il sovranismo é arrivato ...

cgf

Dom, 15/03/2020 - 13:11

infatti i tedeschi hanno avuto modo E LIBERTÀ di studiare meglio per il vaccino

cgf

Dom, 15/03/2020 - 13:13

@Nahum lei pensa che l'europeismo di francia e germania sia nell'interesse di tutti? Non è che siamo noi sovranisti, sono LORO che ci fanno diventare tali, non siamo ne tedeschi e tanto meno francesi

Dordolio

Dom, 15/03/2020 - 13:13

Vado a memoria. Mi pare che la Penicillina (il primo vero antibiotico) fosse stata considerata farmaco esclusivo. Ma erano tempi di guerra e la faccenda aveva degli aspetti che trovo comunque ignobili, ma comprensibili. E ora? Siamo ancora in guerra? Non dichiarata ma c'è? Su ditecelo chiaramente allora. E ci regoliamo di conseguenza.

necken

Dom, 15/03/2020 - 13:16

non è facile credere che Trump grande nazionalista con molte importanti case farmaceutiche made in USA paghi una concorrente Tedesca per produrre un vaccino con diritto esculsivo di imprtarlo negli USA forse nel Welt am Sonntag è possibile ma dopo nel Welt am Montag forse non saprei (La Domenica forse ma difficile nel Mondo del Lunedi)

Royfree

Dom, 15/03/2020 - 13:26

Magari il vaccino lo facciamo noi e poi lo daremo solo dietro compenso di somme esageratamente alte. Ormai in questo mondo così devi comportarti.

Libero 38

Dom, 15/03/2020 - 14:06

Capisco quando sia duro ingoiare il rospo Trump per la stampa filo comunista italiana e mondiale,ma cercare di far credere che Trump voglia comprare i diritti di un farmaco per la cura del coronavirus il rospo fa ridere i polli.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 14:16

MI SEMBRA UNA PALLA COLOSSALE montata dalla SOLITA campagnqa antitrump. Una cosa del genere non la farebbe neppure CICCIOBOMBA. Anzichè continuare a leggere Flash Gordon, magari ripassarsi le tabelline aritmetiche... No?

alox

Dom, 15/03/2020 - 14:26

A parte questa notizia ridicola del giornale conservatore crucco... Come cittadino US mi auguro che Trump sia FIRED dai miei concittadini a Novembre.

ROUTE66

Dom, 15/03/2020 - 14:49

CANADESI,ISRAELIANI.STANNO METTENDO A PUNTO IL VACCINO (lo scrivete voi in un altro articolo)MA IL FURBO TRUMP LO VUOLE ACQUISTATE (a peso d"oro) DAI TEDESCHI. COSA DIRE SCEMO+SCEMO. OPPURE GRANDE BALLA MA SERVE PER SCREDITARE TRUMP,il che per qualcuno VA SEMPRE BENE. A PROPOSITO CHISSà CHE DISPIACERE NON AVERLO TROVATO INFETTO AL CORONAVIRUS. SA CHE TITOLONI IL GIORNO DOPO:CHI NEGAVA LA GRAVITA DEL MOMENTO OGGI è A LETTO CON LA FEBBRE A 60

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 15/03/2020 - 15:15

E' una fake news anche perchè gi Stati Uniti stanno già sviluppando un vaccino e anche noi e pure moltissimi paesi. Non è logici accaprarsi un vaccino con ingenti somme quando lìindomani salta fuori una che ce l'ha ancora meglio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/03/2020 - 15:43

Beh se lo producessero subito sarebbe utile.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 15/03/2020 - 15:44

tutto calcolato,prima buttano il virus,per distrarre le masse e bloccare economia cinese,e bloccare italia che non sta sotto e distruggere economia del nord,poi fare soldi con vaccino pronto in tempi record.ma che pensano che siamo "minus abens"?

Daniele Sanson

Dom, 15/03/2020 - 15:45

Fake news DaniSan

Ritratto di faman

faman

Dom, 15/03/2020 - 16:00

herman48:12:24- io non ricordo presidenti americani che non abbiano fatto esclusivamente gli interessi americani, forse qualcuno gli ha fatti male, ma ci ha comunque provato, da una posizione di forza. Lo dico da filo-americano di antisovietica memoria; ma ora l'Urss non esiste più.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 16/03/2020 - 10:25

questi sono i vostri alleati ajajaja

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 16/03/2020 - 10:27

i tedeschi sono stati sempre i migliori nella scienza i più grandi scianziati furono tedeschi.Le medicine italiane arrivano sempre dopo quelle tedesche.Informatevi nelle farmacie.Qui in Germania ci sono medicine che in Italia non ci sono.

ermeio

Lun, 16/03/2020 - 18:08

Come sempre Leonida55 ha capito tutto...leggi tutto l'articolo, e bevi con l'acqua.