Cronache

Ha 8 anni e calcola qualsiasi data fino al 2068 in pochi secondi

Il piccolo genio è Aryan Parab, un bambino indiano capace di conteggiare a mente i giorni futuri. Ma il trucco c'è...

Ha 8 anni e calcola qualsiasi data fino al 2068 in pochi secondi

Non ha bisogno di sfogliare il calendario e nemmeno di andare su Google: giusto il tempo di soffiarsi il naso e vi organizzerà l’agenda da qui fino al 2068.

Aryan Parab è un bambino indiano di 8 anni dotato di una capacità sui generis che lo rende il primo della classe, perlomeno in matematica. Provate a chiedergli quale giorno della settimana sarà, per esempio, il 23 agosto 2059. Aryan vi darà la risposta esatta pensandoci su qualche secondo. Non solo: riesce a stilare il calendario di un anno intero nel giro di una ventina di minuti. Una vera e propria calcolatrice umana utilissima per ricordare la data di compleanno di parenti e amici, oppure per programmare qualche bel viaggetto consultando i ponti futuri.

Aryan, però, oltre a essere un prodigio della natura (tanto che su di lui avrebbero messo gli occhi gli emissari del Guinnes World Records, incuriositi dal suo talento), è anche un campione di sincerità perché in una recente intervista ha rivelato apertamente il trucco delle sue profezie aritmetiche: “Mi ricordo il primo giorno del mese, quindi conto in avanti ogni settimana e considero il fattore degli anni bisestili", ha spiegato il piccolo genio di Mulund (vicino a Mumbai), sottolineando: “Il calendario si ripete ogni 11 anni, quindi se vogliamo sapere quando festeggeremo il nostro compleanno, basta ricordarsi che questo cadrà lo stesso giorno di 11 anni prima”. Come se fosse semplice fare tutte queste operazioni mentali in una manciata di secondi..

.

Commenti