Mondo

I presidenti Usa piangono Bush. Trump: "Ha ispirato generazioni di americani"

I successori del presidente G.H. Bush piangono la morte del presidente. Trump ha ricordato la sua "leadership impassibile". Parole di profondo affetto da parte di Bill Clinton, suo rivale nel 1992

I presidenti Usa piangono Bush. Trump: "Ha ispirato generazioni di americani"

Gli Stati Uniti piangono George H.W. Bush, morto all'età di 94 anni. E i successori del presidente hanno commentato la scomparsa del vecchio leader della Casa Bianca. L'attuale presidente, Donald Trump, ha ricordato la "leadership impassibile" del suo predecessore durante la Guerra Fredda e nella Guerra del Golfo, manifestando tutto il suo affetto e la sua ammirazione nei confronti di Bush. "Attraverso la sua autenticità, la sua arguzia disarmante ed il suo incrollabile impegno nella fede, nella famiglia e nella nazione il presidente Bush ha ispirato generazioni di suoi compatrioti americani", ha scritto in una nota trasmessa da Buenos Aires, dove si tiene il G20. "Melania ed io ci uniamo alla nazione in lutto", ha concluso il presidente.

Bill Clinton, successore alla carica di presidente degli Stati Uniti, ha speso parole di grande affetto nei confronti del suo rivale nella corsa alla Casa Bianca nel 1992. L'ex presidente democratico ha ricordato come la sua amicizia con Bush sia "fra i doni più cari che la vita mi ha regalato". "Dal momento in cui l'ho incontrato, come un giovane governatore, sono rimasto colpito dalla gentilezza dimostrata verso Chelsea, dalla sua innata e genuina dignità e dalla sua devozione a Barbara, ai suoi figli e alla loro famiglia".

Gli fa eco un altro presidente democratico, Barack Obama, che ha detto: "Con la scomparsa di George Herbert Walker Bush l'America perde un patriota e un umile servitore", ha scritto su Twitter l'ex presidente Usa. "I nostri cuori sono tristi ma anche colmi di gratitudine - aggiunge - i nostri pensieri vanno al'intera famiglia Bush stanotte e a tutti quelli che sono stati ispirati dall'esempio di George e Barbara Bush".

E a commentare la morte del presidente, anche la moglie di Obama, Michelle, che lo ha invece lodato per il contributo fornito nel "mettere fine alla Guerra Fredda senza neanche sparare un colpo di arma da fuoco".

Commenti