L'incubo terrorismo piomba in Europa, dopo un'estate calda soprattutto per la Germania. Ed è proprio in Baviera che la paura degli attentati resta alta, al punto che la 183esima edizione dell'Oktoberfest di Monaco è una delle meno visitate di sempre.
Al festival della birra più noto al mondo che si concluderà lunedì prossimo, infatti, sono arrivati quest'anno 5,6 milioni di visitatori, 300mila in meno rispetto al 2015 e il numero più basso dal 2001. Secondo il portavoce dei gestori dei tendoni, Toni Roiderer, quest'anno è stato consumato fra il 12 e il 15% in meno della birra consumata nell'edizione del 2015: "L'Oktoberfest è stato colpito in primo luogo dal maltempo e poi dalla paura".
A luglio in Baviera, il Land tedesco in cui Monaco si trova, sono avvenuti tre attentati. Da allora la Germania ha introdotto ulteriori misure per incrementare la sicurezza. Quest'anno per la sicurezza all' Oktoberfest è stato vietato portare zaini e, intorno all'area in cui si svolge l'evento, è stata montata una recinzione mobile.
La storia dell' Oktoberfest risale al 1810, quando il principe bavarese Ludwig sposò la principessa Therese di Sassonia-Hildburghausen. Da allora l'anniversario del loro matrimonio si festeggiò a Theresienwiese, in onore della principessa Therese, ed è qui che si tiene il festival della birra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.