Sono stati trovati a pochi chilometri dall’aeroporto di Oksibil a Papua i resti dell’aereo della Trigana Air scomparso ieri in Indonesia con 54 persone a bordo. "Il velivolo - ha raccontato oggi un funzionario postale indonesiano - trasportava oltre 6,5 miliardi di rupie (420.000 euro) in contanti destinati a famiglie povere come aiuti contro il rincaro del carburante".
Secondo l’Aviation Safety Network, l'Atr 42-300 era in servizio da 27 anni. La Trigana dal 2007 è sulla lista nera Ue delle compagnie aeree che non possono volare in Europa a causa degli insufficienti standard di sicurezza. La linea aerea indonesiana ha una flotta di quattordici velivoli, tra i quali dieci Atr e quattro Boeing 737, con un'età media di 26 anni e mezzo. Da quanto ha iniziato a operare, nel 1991, la Trigana ha avuto 14 incidenti gravi. Secondo la ricostruzione del responsabile dell’ufficio postale di Jayapura, la capitale della remota provincia orientale di Papua, dove è avvenuto lo schianto dell’ATR 42-300 della compagnia Trigana contro una montagna, quattro dirigenti pubblici stavano viaggiando con quattro borse di denaro proveniente da fondi statali per un totale di 430 mila euro.
Tutti i passeggeri a bordo erano indonesiani. Alcuni mesi fa, il presidente Joko Widodo ha tagliato parte dei sussidi al carburante che tradizionalmente mantenevano i prezzi sotto quelli di mercato. La mossa ha portato a diverse proteste sul territorio nazionale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.