Islanda, il 100% dei giovani under 25 non crede che Dio abbia creato il mondo

Il Paese ai confini dell'Europa sembra essere sulla strada per diventare una nazione ancora più laica

Islanda, il 100% dei giovani under 25 non crede che Dio abbia creato il mondo

In Islanda, un recente sondaggio non è riuscito a trovare giovani che accettino la storia della creazione della Bibbia. Il 93,9% degli islandesi di età inferiore ai 25 comprende che il mondo, secondo quando affermato da qualsiasi studio scientifico, sia stato creato nel Big Bang, e solo il 6,1% o non si pronuncia o pensa che sia venuto alla luce attraverso altri mezzi: nessuno, lo 0,00%, crede sia stato creato da un dio.

Il Paese ai confini dell'Europa sembra essere sulla strada per diventare una nazione ancora più laica, secondo questo nuovo sondaggio. Gli islandesi che sostengono di essere religiosi infatti sono meno della metà della popolazione e supera il 40% la quota di giovani islandesi che si identificano come atei.

I giovani e gli abitanti della capitale, Reykjavík, sono tra i meno religiosi della regione.

Gli anziani sono molto più propensi a professare convinzioni religiose e ad identificarsi come cristiani rispetto ai più giovani.

Infine, il sondaggio ha anche riscontrato una

percentuale crescente di islandesi che sostengono la piena separazione tra Chiesa e Stato. Attualmente la Costituzione islandese riconosce come Chiesa di Stato dell'Islanda la Chiesa Evangelica Luterana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica