L'Austria torna al voto: ​elezioni il 15 ottobre

Domenica 15 ottobre in Austria si voterà per un nuovo parlamento: alle urne con un anno di anticipo rispetto alla scadenza

L'Austria torna al voto: ​elezioni il 15 ottobre

Domenica 15 ottobre in Austria si voterà per un nuovo parlamento. Si tratta di elezioni anticipate di un anno rispetto alla naturale scadenza a seguito del crollo della Grosse Koalition, ossia l accordo tra la Spoe (partito Socialdemocratico) ed Oevp (partito del Popolo). La rivoluzione nera, condotta dal 30enne ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz che da domenica scorsa è anche nuovo leader dei popolari, ha portato alle nuove elezioni. A far scoppiare una crisi già latente del governo del cancelliere Christian Kern erano state le dimissioni del vicecancelliere Reinhold Mitterlehner. Nominato oggi nuovo vicecancelliere, il ministro della giustizia Wolfgang Brandstetter.

Kurz alle elezioni si presenterà con un suo partito, senza simbolo, la Liste Sebastian Kurz - die neue Volkspartei ( Lista Sebastian Kurz - il nuovo partito del popolo, la traduzione in italiano). Stando ai sondaggi, le elezioni anticipate potrebbero favorire la Fpoe, partito della destra xenofoba che sta guadagnando sempre più consensi con oltre il 30% dell elettorato.

Il partito delle destra populista dell ex leader Joerg Haider, attualmente è guidato da Heinz Christian Strache. Tra Kurz e Strache c è un filo comune molto forte, l applicazione dei controlli ai confini esterni dell Unione Europea ma soprattutto la politica sui respingimenti dei migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica