Cronache

L'ultima camminata di un donatore di organi in fin di vita

È successo negli Stati Uniti dove un uomo in fin di vita ha deciso di donare gli organi e ad accompagnarlo nell'ultima "marcia" si sono allineati medici, infermieri, amici e parenti

L'ultima camminata di un donatore di organi in fin di vita

La sfilata prima di entrare in sala operatoria è avvenuta nell'ospedale di St. Luke di Meridian negli Stati Uniti d'America dove un uomo ha deciso di donare gli organi dopo aver capito di essere in fin di vita

L'identità dell'uomo è rimasta anonima per volontà di tutta la famiglia, si è appreso che ha 53 anni ed è un malato terminale. L'ospedale ha deciso di girare un video dell'uomo che attraversa quel corridoio che in passato ha percorso a piedi tante volte, quando gli era stato diagnosticato il terribile male:"È un modo per onorare i pazienti e le famiglie che prendono queste difficili decisioni", ha detto la responsabile delle comunicazioni dell'ospedale.

Un video simile era già stato girato, il donatore d'organi è il secondo a "sfilare" per quel corridoio. L'altra volta era stato fatto un video per il figlio di un dipendente dell'ospedale che era morto prematuramente. La Pacific Northwest Transplant Bank ha preso gli organi dell'uomo come donazione, oltre ad altri ospedali sparsi in tutto il paese.

Il dato interessante è che negli States la maggior parte delle persone (un buon 75% delle persone) è favorevole a donare gli organi ma nonostante ciò soltanto una piccola parte eccedente il 50% si è iscritta nei registri per la donazione effettiva. In Italia invece, fa sapere il Tpi, la donazione degli organi sta diventando sempre più frequente. Soltanto nel 2017, nel nostro paese, sono stati registrati quasi 2.

000 donatori.

Commenti