Mondo

Macron nega pure l'evidenza: "Sconfinamento? Caso isolato"

Il presidente francese parla con Conte e insiste: "Alla frontiera italiana abbiamo un trattato bilaterale che è rispettato scrupolosamente". Ma gli sconfinamenti sono all'ordine del giorno

Macron nega pure l'evidenza: "Sconfinamento? Caso isolato"

Macron non riconosce l'errore. O non fino in fondo. Certo, sul caso di Claviere e dello sconfinamento per "scaricare" due migranti in Italia parla di "incidente" che "deploro profondamente". Ma nega l'evidenza e sostiene si tratti un un "fatto totalmente isolato".

Dopo aver scaricato sulle reclute "inesperte" le colpe dello sconfinamento, ora la Francia si trincera dietro gli accordi bilaterali che prevedono la possibilità di respingimenti alle frontiere tra Roma e Parigi. "Ho avuto una discussione con il primo ministro Conte su questa questione - ha detto Macron durante una conferenza stampa - Alla frontiera italiana abbiamo un trattato bilaterale che è rispettato scrupolosamente". Peccato che Amnesty International e la cronaca ("26 sconfinamenti in 48 ore") sembrano non pensarla così.

Ieri infatti l'Ong aveva denunciatoi continui sconfinamenti della Francia e "le pratiche illegali" messe in atto dalla gendarmeria nei confronti dei migranti. Durante una missione condotta il 12 e 13 ottobre a Briancon, gli inviati di Amnesty avevano rivelato violazioni di ogni tipo. Senza contare che anche lo scorso giugno Oxfam aveva rivelato che la Francia ai confini "oltre a respingere illegalmente" i migranti non metterebbe "in atto nessuna delle garanzie pur previste dalla legge, li scherniscono, li maltrattano... a molti hanno tagliato la suola delle scarpe, prima di rimandarli in Italia". Anche i numeri dicono lo stesso: dal 1 gennaio al 31 maggio ha respinto alle frontiere 10.249 persone (70 al dì). E se nel 2016 i respingimenti verso l'Italia erano stati 37mila, nel 2017 sono aumentati fino a circa 45mila.

Eppure per l'inquilino dell'Eliseo sembra andare tutto bene. "Su Claviere - ha detto - il prefetto ha già dato spiegazioni" e "sono state date disposizioni perchè questi incidenti non si riproducano". Come se nulla fosse accaduto.

Pronta è quindi arrivata la risposta di Salvini: Altro che "errore isolato" e "gli agenti non conoscevano la strada", Macron la smetta di prenderci in giro - ha scritto su Facebook - Sulla questione degli attraversamenti illegali del nostro confine nazionale e del "trasporto" di immigrati da parte dei francesi io non mollo di un centimetro".

Commenti