Mondo

Martin Schulz è il nuovo leader dei socialdemocratici: ora punta alla cancelleria

L'ex presidente del Parlamento europeo è stato eletto all'unanimità alla guida del partito socialdemocratico tedesco. A settembre sfiderà Angela Merkel per la cancelleria

Martin Schulz è il nuovo leader dei socialdemocratici: ora punta alla cancelleria

Martin Schulz è il nuovo presidente del partito socialdemocratico tedesco (Spd).

L'ex presidente del Parlamento europeo, eletto all'unanimità con il 100% dei voti al congresso straordinario di Berlino, succede al ministro degli Esteri Sigmar Gabriel da sette anni alla guida dei socialdemocratici.

Ora punta a replicare la vittoria anche nelle elezioni di settembre. "Vogliamo che l'Spd diventi il partito più forte del Paese e io voglio diventare il prossimo cancelliere della Repubblica federale", ha affermato il nuovo leader del Spd. Poi ha aggiunto: "Ritengo che questo risultato sia l'inizio della conquista della cancelleria".

Con Schulz il partito ha visto una rinascita negli ultimi sondaggi, dopo anni dietro i Cristiano-democratici della Merkel. Nel suo intervento al congresso, l'ex presidente del Parlamento Ue ha illustrato il suo programma per sconfiggere Angela Merkel alle elezioni di settembre, spiegando che il dovere di un cancelliere è "attraverso una Germania forte, tenere insieme un'Europa forte".

Ufficialmente nominato come candidato che sfiderà la cancelliera nelle elezioni del 24 settembre, Schulz ha fatto un fervente elogio all'Unione europea, definendola "il più bel regalo che la Repubblica federale di Germania ha ricevuto nella sua giovane storia". "Io non parlo male dell'Europa", ha insistito, "La Germania e l'Europa sono inseparabili".

"Giustizia, rispetto e dignità", saranno i cardini del programma elettorale dei socialdemocratici tedeschi, ha detto ancora il 61enne, spiegando che il programma per il governo sarà presentato ad un congresso a Dortmund alla fine di giugno.

Dalla fine del mese di gennaio il socialdemocratico ha viaggiato per tutta la Germania, per incontrare persone e "ascoltare, imparare e trarre le conclusioni necessarie su quali devono essere le nostre priorità per i prossimi anni", ha concluso.

Commenti