Mondo

La Merkel smentisce Bergoglio: "Io arrabbiata? Non ricordo..."

La Merkel avrebbe telefonato al Papa dopo l'intervento al Parlamento di Strasburgo. Bergoglio: "Era arrabbiata". Ma lei: "Non me lo ricordo"

La Merkel smentisce Bergoglio: "Io arrabbiata? Non ricordo..."

Angela Merkel smentisce papa Francesco. Quella telefonata piccata e nervosa fatta dopo l'intervento al Parlamento di Strasburgo non se la ricorda proprio nel novembre del 2014. "Non mi ricordo di essermi arrabbiata", avrebbe detto oggi la cancelliera tedesca dopo che il Corriere della Sera ha pubblicato il contenuto di quella telefonata.

In un incontro a Casa Santa Marta raccontato dal Corriere della Sera in apertura e nelle prime due pagine del quotidiano, papa Francesco ha raccontato un piccolo retroscena sulla Merkel rivelando il centenuto di una telefonata di fuoco avvenuta subito dopo l'intervento all'Europarlamento di Strasburgo. "Era un po' arrabbiata perché avevo paragonato l'Europa a una donna sterile, incapace di fare figli - ha detto Bergoglio - ma in realtà l'Europa deve e può cambiare. Deve e può riformarsi". "Si è rotto un sistema educativo - ha continuato - quello che trasmetteva i valori dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli". Occorre "ricostruirlo". Soprattutto, l'Europa "è come Sara (la moglie di Abramo, ndr), che prima si spaventa ma poi sorride di nascosto".

Con la speranza che "sorrida di nascosto" agli immigrati.

Commenti