Mondo

Il mistero della balena spiaggiata nel cuore della foresta Amazzonica

Probabilmente portata lì dalla violenta marea degli ultimi giorni

Il mistero della balena spiaggiata nel cuore della foresta Amazzonica

Sembra un mistero il ritrovamento di una balena, trovata spiaggiata in Brasile: l'enorme cetaceo, lungo oltre 10 metri, non è stato ritrovato sulla costa, ma nel bel mezzo della foresta Amazzonica.

La balena era nascosta nella foresta ed è stata individuata, nell'isola di Marajo, vicino alla foce del Rio delle Amazzoni, perché un gruppo di avvoltoi volava in cerchio sopra alla carcassa del mammifero. Gli esperti si chiedono come abbia potuto raggiungere la foresta.

Alcuni zoologi della Ong Bicho D'Agua Institute, che hanno studiato il cetaceo, determinando che si tratta di una balena non ancora adulta, di circa un anno di età. L'ipotesi più probabile, per ora, è che la balena stesse nuotando vicino alla costa, quando la marea, "molto violenta negli ultimi giorni", l'ha trasportata fino alla foresta: lo ha dichiarato il responsabile del progetto al Mirror.

Ma il ritrovamento nella foresta non è l'unica stranezza, a detta degli scienziati. Sembra strano, infatti, che l'animale si trovasse vicino alla costa setentrionale del Brasile nel mese di febbraio: solitamente, in questo periodo, i cetacei si vedono a Bahia, sulla costa nord-orientale, tra agosto e novembre. L'ipotesi è che la balenottera, non ancora adulta, fosse in viaggio con la madre verso nord, quando si è persa.

Il fatto, decisamente insolito e misterioso, ha in realtà dei precedenti: nel 2007, infatti, una balena lunga circa 5,5 metri era stata trovata nella città di Santarem, a mille chilometri di distanza dall'Oceano.

Commenti