Mondo

Le misure antiterrorismo adottate per la parata del Ringraziamento

Blindato il percorso di 4 km della parata del Ringraziamento. La polizia di New York ha schierato i cani del programma Vapor Wake

Le misure antiterrorismo adottate per la parata del Ringraziamento

La polizia di New York ha blindato il percorso di 4 km della parata di Macy’s del Thanksgiving Day che ogni anno richiama milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il Thanksgiving Day di Macy’s è uno degli eventi più seguiti sulla terra. Il venerdì successivo c’è il cosiddetto Black Friday, giornata di festa che sancisce l’inizio dello shopping natalizio. Più di 80 camion del servizio igienico sanitario di New York sono stati schierati negli incroci e nei punti strategici lungo il percorso della parata. L’obiettivo è quello di creare una barriera fisica impossibile da sfondare così da scongiurare attentati come quello di Nizza, quando un tir uccise più di 80 persone superando facilmente i cordoni di sicurezza. I camion di 16 tonnellate a vuoto sono stati caricati con della sabbia raddoppiando il loro peso. E’ una contromisura ulteriore pensata per attutire la possibile deflagrazione di un ordigno improvvisato. L’ordigno esplosivo improvvisato o IED utilizzato negli attentati dai terroristi, non è progettato per un’onda d’urto letale a causa della piccola quantità di esplosivo utilizzato. Sono i frammenti del suo rivestimento scagliati in tutte le direzioni che provocano i danni maggiori. Gli autocarri sono sistemi convenzionali pensati per rispondere a minacce non specifiche. Negli ultimi anni, autocarri ad uso civile sono stati utilizzati per creare delle barriere difensive anti sfondamento in diverse occasioni. In Israele si utilizzano i carri armati.

Schierati i labrador Vapor Wake

Quest'anno la tradizionale sfilata di carri e palloni aerostatici che attraversa il cuore di New York celebra il 91° anniversario dei grandi magazzini Macy’s. Schierato il CRC, il Critical Response Command e dello Strategic Response Group (SRG). Oltre al consueto contingente K9 (unità cinofile), la parata di Macy’s sarà sorvegliata dai labrador che hanno completato il programma di formazione di 18 mesi sviluppato dalla University's College of Veterinary Medicine di Auburn. A differenza degli altri cani abili nell’individuare esplosivi in oggetti statici come i bidoni della spazzatura, i labrador Vapor Wake sono stati addestrati per rilevare minacce mobili tra la folla, seguendo le particelle esplosive emanate dal calore termico che gli umani creano quando camminano. Le unità VWK9 sono state addestrate per identificare diversi livelli di odore esplosivo. Una capacità di discernimento fondamentale, specialmente in una situazione come la parata del Ringraziamento. I terroristi sfidano costantemente i metal detector, ma temono i cani per la loro forza, agilità, velocità ed il loro olfatto. Lo scorso anno l’NYPD ha schierato otto cani Vapor Wake per la parata. Quest’anno sono 14. Non sostituiscono gli altri reparti K9 standard, ma incrementano le capacità deterrenti: loro obiettivo è scansionare l’aria, fiutando la presenza di esplosivo tra decine di migliaia di persone grazie al loro olfatto 40 volte più sviluppato rispetto all’uomo.

Il programma Vapor Wake

I principali dipartimenti di polizia degli Stati Uniti e del Canada hanno già incorporato i cani Vapor Wake. Il programma è stato esteso dallo scorso anno per tutti i principali eventi che si svolgono negli USA. Disney World, Disneyland così come la Apple hanno implementato i Labrador Vapor Wake nelle loro misure di sicurezza standard. Invece dei minacciosi pastori tedeschi e degli agili Malinois, per il Vapor Wake la scelta è ricaduta principalmente sui Labrador per la loro percezione pubblica. In base ai dati dell’Università di Auburn, alle persone non dispiace passare vicino ai mansueti Labrador, invece del percorso a U che compiono in presenza di un cane d’assalto magari equipaggiato con corazza in kevlar. Le unità VWK9 devono essere ricertificate ogni anno.

La misure antiterrorismo

Non vi è alcuna minaccia specifica per la sfilata di quest'anno anche se le misure di sicurezza rimangono elevate. L’ultima volta in cui l’Isis ha nominato la parata del Ringraziamento risale allo scorso anno. Le vignette dei gruppi pro-is non meritano considerazione alcuna. La parata di Macy’s del Thanksgiving Day ha ricevuto l’intero pacchetto antiterrorismo che si attiva per grandi eventi pubblici. Durante la parata lo spazio aereo sopra New York sarà fortemente limitato con caccia armati sempre in volo. Vietato l’utilizzo dei droni. Il perimetro è stato messo in sicurezza con jammers elettronici, torrette laser e pattuglie appiedate equipaggiate con sistemi portatili per la cattura e la disattivazione come il Drone Defender. Il Drone Defender è una sorta di fucile d'assalto provvisto di un jammer o disturbatore di frequenze. Una volta individuata la minaccia UAV, agisce interrompendo il contatto radio tra il drone e l’operatore in remoto. Allestiti dei veri e propri centri di comando con gruppi di pronto intervento ed esfiltrazione rapida. Schierate alcune unità dei reparti speciali dell’esercito con particolare equipaggiamento pesante: fungeranno, qualora richiesto, da moltiplicatori di forze (anche se un attacco del genere è ritenuto remoto). Centinaia di soldati oltre a polizia ed agenti di sicurezza equipaggiati con rilevatori portatili di radiazioni, sono stati dispiegati lungo la parata a protezione di qualsiasi potenziale attacco terroristico. Le sole fasi di preparazione della parata sono state seguite da oltre duecentomila persone. Attesi oltre tre milioni di spettatori.

Lo scorso anno, più di 50 milioni di americani hanno guardato l'evento in televisione.

Commenti