Mondo

"Il modello di Trump? È Mussolini"

L'editorialista del Washington Post stronca il candidato repubblicano: "Tutto evoca lo stile del dittatore". La Rowling: "Voldemort non è mai stato così cattivo"

"Il modello di Trump? È Mussolini"

Altro che Marine Le Pen, il vero modello di Donald Trump è Benito Mussolini. È il duro giudizio dell’editorialista politico del Washington Post, Dana Milbank, sul miliardario in testa ai sondaggi repubblicani, grazie anche alla sua politica populista.

Secondo Milibank il paragone tra Trump e Mussolini non è "superficiale: le pose con la mascella volitiva, gli ampi gesti con la mano destra, tutto quel parlare dei suoi enormi successi contro la stupidità degli avversari, tutto evoca lo stile del dittatore".

E nel mirino dell'editorialista è finita pure la dichiarazione di Trump sulla messa al bando dei musulmani "dai toni ovviamente fascisti". L’immobiliarista, poi campione dei talk show prima dell’avventura politica, "usa molti degli strumenti dell’armamentario fascista: un disprezzo per la realtà dei fatti, la diffusione di un senso di paura e di crisi prevaricante, la descrizione dei suoi sostenitori come vittime, l’incolpare agenti stranieri o esterni di una crisi che solo la sua personale capacità potrà aiutare a superare".

Trump - prosegue sempre Milibank - nelle scorse settimane ha giustificato la reazione violenta dei suoi sostenitori contro una persona che mostrava dissenso durante un suo comizio. Ma la cosa "più preoccupante di Trump stesso è la riluttanza che si registra tra i leader repubblicani a condannarlo apertamente", sottolinea ancora il giornale che nelle settimane scorse ha lanciato un appello all’establishment repubblicano affinché facesse sentire la sua voce per fermare il "pericoloso" populismo di Trump.

Anche la creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling, stronca Trump: "È più cattivo di Lord Voldemort. Che orrore.

Voldemort non è mai stato così cattivo".

Commenti