Mondo

Monaco, Angela Merkel: "Comprendo chi ha paura"

La cancelliera Merkel dopo l'attacco di Monaco: "Chiunque di noi poteva essere lì perciò posso capire chi si sente insicuro"

Monaco, Angela Merkel: "Comprendo chi ha paura"

"Chiunque di noi poteva essere lì perciò posso capire chi si sente insicuro" a seguito dell'attacco di Monaco. Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella prima dichiarazione alla stampa da quando è avvenuta la sparatoria nella città bavarese, parlando dopo avere presieduto a Berlino una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.

Merkel ha detto che per questo ci si pone la domanda: "Posso ancora essere sicuro? Cosa può darmi sicurezza?". La cancelliera ha dunque a questo proposito ringraziato la polizia federale e quella bavarese, che hanno lavorato "in modo altamente professionale" e in costante collaborazione. "Hanno reso sicura una grande zona, hanno comunicato fra loro. Erano e sono coloro che aiutano e sostengono i cittadini", ha detto Merkel. "Una sera e una notte così è difficile da sopportare per chiunque di noi, tanto più quando questo è avvenuto a pochi giorni da un altro attacco, quello di Nizza, dove con il disprezzo per le persone qualcuno ha ucciso 84 persone con camion" e dopo l'attacco sul treno a Wuerzburg, ha aggiunto Merkel. "I pensieri vanno ancora alle persone rimaste ferite allora", ha detto ancora.

Poi la canvelliera ha aggiunto: "Lo Stato farà di tutto per assicurare la sicurezza e la libertà di tutte le persone in Germania".

Commenti