Mondo

Natale senza PlayStation e Xbox

Attaccati i servizi online di PlayStation e Xbox usati per giocare simultaneamente tra più sfidanti. Per l'Fbi, anche in questo caso, ci sarebbe dietro la Nord Corea

Natale senza PlayStation e Xbox

Nel giorno di Natale, poco prima delle 22 in Italia, un gruppo di hacker conosciuto come "Lizard Squad" (squadra della lucertola) hanno rovinato le feste agli utenti della PlayStation della Sony e alla Xbox di Microsoft.

Il "collettivo", che aveva annunciato l'attacco su Twitter il 2 dicembre, ha lanciato un attacco ai servizi online delle due consolle usati per giocare simultaneamente tra più sfidanti. A darne notizia sono state le stesse case produttrice postando su Twitter la notizia. Ancora è presto per vedere un legame con la decisione della Sony e di Microsft di diffondere The Interview. Da ieri il film satirico sul leader nordcoreano Kim Jong-un è trasmesso negli Stati Uniti in 300 sale cinematografiche e può anche essere visto YouTube e sulla piattaforma video della Microsoft.

Lo scorso 24 novembre un altro gruppo di hacker, "I guardiani della pace", aveva attaccato la Sony Pictures rubando 3 terabyte di dati tra cui mail imbarazzanti e la sceneggiatura del prossimo 007 Spectre. Un colpo durissimo per il colosso giapponese che inizialmente aveva addirittura ed indotto inizialmente a interrompere le riprese dell'ultimo capitolo della saga di James Bond. Gli studios sono, infatti, legati direttamente alla casa madre giapponese che produce la Playstation.

Per l'Fbi, anche in questo caso, si tratterebbe di hacker nordcoreani.

Commenti