Mondo

"Per noi e per i morti di Parigi": ecco le bombe di Putin in Siria

Questa volta non si tratta di foto "bufale". Tutto vero. Il video della loro realizzazione è stato trasmesso direttamente su Zvezda Tv, la televisione posseduta dal Ministero Russo della Difesa

"Per noi e per i morti di Parigi": ecco le bombe di Putin in Siria

Questa volta non si tratta di foto "bufale". Tutto vero. Il video della loro realizzazione è stato trasmesso direttamente su Zvezda Tv, la televisione posseduta dal Ministero Russo della Difesa. I russi, a modo loro, lo hanno fatto sul serio: le scritte scelte per le bombe "Per Parigi" - in riferimento alle stragi del 13 novembre - e "Per noi" dedica ai 224 passeggeri russi morti sull'aereo abbattuto sul Sinai dall'Isis. Scritte disegnate sulle bombe. Sono la "firma" per la "vendetta". Questo si evince anche dal breve testo, arricchito di un filmato, pubblicato sul sito della televisione.

Viene specificato che quele bombe, armate, sono destinate alla Siria e dunque ai "terroristi", anche se sono già ferventi le polemiche sui bombardamenti russi che potrebbero aver colpito non solo basi logistiche dell'Isis ma anche dei civili siriani.

"Gli aerei (con quelle bombe, ndr) decolleranno per una missione di combattimento" scrivono i russi prima di ricordare l'atroce attentato all'Airbus A321 distrutto in volo dai terroristi sulle alture del Sinai. Il video viene pubblicato insieme ad altri nelle quali si vedono le navi russe sparare missili destinati alla zona di Raqqa. Sempre oggi il ministro della Difesa di Mosca, Serghiei Shoigu, ha fornito i numeri delle operazioni russe. Il numero di aerei utilizzati nei raid e nei bombardamenti in Siria è raddoppiato, ora sono 69 (oltre a 10 navi da guerra).

Seicento, sempre secondo i dati ufficiali russi, i guerriglieri dell'Isis annientati negli attacchi dell'aviazione russa con missili da crociera "su uno degli obiettivi vicino a Deir ez-Zor", in Siria.

Commenti