Notte in ospedale per la regina Elisabetta II: ecco come sta

Seguendo il consiglio dei medici di rimanere a riposo, la regina Elisabetta II è stata ricoverata per una notte presso il King Edward VII's di Londra

Notte in ospedale per la regina Elisabetta II: ecco come sta

Le condizioni di salute della regina Elisabetta II destano più di qualche preoccupazione nel Regno Unito. Sky news ha riportato l'informazione di un portavoce di Buckingham Palace, che ha riferto che "seguendo il consiglio medico di riposare per alcuni giorni, la regina si è recata in ospedale mercoledì pomeriggio per alcuni esami preliminari. È tornata al Castello di Windsor all'ora di pranzo di giovedì ed è di buon umore". Nessun'altra informazione è stata fornita in merito alle sue condizioni di salute, che ora tengono il regno con il fiato sospeso.

Martedì sera la regina ha partecipato ad un evento al castello di Windsor, insieme a suo figlio Carlo e al nipote William. Con loro anche il primo ministro, Boris Johnson. Elisabetta II, 95 anni, ha anche stretto la mano a Bill Gates e all'inviato speciale Usa per il clima, John Kerry. Le sue condizioni di salute non sembravano compromesse, nonostante già da qualche giorno la sovrana si mostri in pubblico con un bastone per sorreggersi nella camminata. Nella giornata di martedì aveva anche tenuto due videoconferenze e non c'erano segnali che la sua salute fosse così fragile.

Quindi, mercoledì è stato dato l'annuncio dell'annullamento del viaggio di Elisabetta II nell'Irlanda del nord, dove avrebbe dovuto partecipare ai festeggiamenti in programma giovedì e venerdì. Oggi, al confine con Armagh si è tenuta una funzione religiosa per celebrare il 100mo anniversario della creazione dell'Irlanda del Nord alla quale avrebbe dovuto partecipare anche Elisabetta II. Ma la sovrana "ha accettato con riluttanza il consiglio medico di riposare per i prossimi giorni".

La regina è stata visitata da specialisti presso l'ospedale privato King Edward VII's nel centro di Londra e al momento da corte si dicono positivi circa le sue condizioni. Proprio per fugare ogni dubbio sulla sua salute, Elisabetta II ha di recente rifiutato il premio come Anziana dell'anno, sottolineando che "vecchio è chi vecchio si sente". Qualcuno da Londra già parla del protocollo London Bridge ma la sovrana, a parte qualche acciacco dell'età, non sembra essere particolarmente stanca. Il prossimo anno festeggerà il suo 70esimo anno di regno ed è già la regnante più longeva di sempre della monarchia inglese.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti