La nuova rotta dell'immigrazione: dall'Africa agli States

La nuova rotta dell'immigrazione che interessa i Paesi dell'Africa Subsahariana è verso gli Stati Uniti, sempre più cittadini africani arrivano in Brasile in aereo e poi via terra attraversano il sud e il centro america sino ad arrivare alla frontiera del Rio Negro

La nuova rotta dell'immigrazione: dall'Africa agli States

Che dall'Africa subsahariana partono convogli di immigrati verso Libia e una volta lì cercano di arrivare in Italia, è storia nota. Dall'Africa all'Europa. E' sempre stata questa la rotta dell'immigrazione più sfruttata. Ma l'agenzia Fides nelle ultime ore ha fatto sapere che dagli stati africani c'è una forte immigrazione anche verso gli Stati Uniti d'America. Pare difficile comprendere lo spostamento tra due continenti separati dall'Oceano Atlantico, invece il viaggio verso gli Usa è molto più semplice di quello che in realtà sembra.

Molti cittadini della Repubblica di Guinea e di altri stati dell'Africa Occidentale stanno cercando di arrivare negli USA oltrepassando la frontiera con il Messico. Il viaggio che compiono è da Conakry al Brasile, poi una volta qua intraprendono un percorso via terra che li spinge a incrociare ben 11 frontiere centro e sud americane, e dopodichè arrivano a quello che è lo storico passaggio del Rio Negro che separa il Messico dagli States.

A informare sulla situazione è stato proprio l'Ambasciatore della Guinea a Washington, Mamady Condé che ha spiegato come la comunità guineiana sia sempre più in espansione negli States aggiungendo anche come il numero di cittadini della Guinea che hanno problemi con la giustizia statunitense sia in continuo aumento.

Stando a quanto riferito dall'ambasciatore infatti 2141 guineani hanno avuto a che fare con la legge americana e 400 sono stati espulsi dal Paese.

Per cercare di contrastare l'immigrazione clandestina , l'Ambasciatore della Guinea ha avanzato l'ipotesi di concedere visti temporanei, argomentando così la sua idea: '' Con un visto di 10 anni, è molto probabile che una persona faccia avanti e indietro tra Usa e Guinea e non si stabilisca in pianta stabile sul territorio americano''.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica