Mondo

Nuove polemiche sugli F35: rapporto Usa rileva imperfezioni

L’Ufficio dei test operativi e di valutazione del Pentagono ha stilato un rapporto secondo cui gli F35 rischiano di non soddisfare a pieno i criteri necessari per diventare operativi

Nuove polemiche sugli F35: rapporto Usa rileva imperfezioni

Nuovi problemi per l'F35. A riscontarli è l’ufficio dei test operativi e di valutazione del Pentagono, che ha stilato un rapporto secondo cui i caccia rischiano di non soddisfare a pieno i criteri necessari per diventare operativi. Un vero e proprio smacco per il velivolo, finito al centro delle polemiche numerose altre volte.

In particolare le imperfezioni riscontrate sarebbero al sistema informatico, come riporta il sito del quotidiano economico francese Les Echos, secondo cui anche i dieci velivoli già ufficialmente dichiarati "operativi" dal corpo dei marines quest’estate "sono in realtà ben lontani dall’essere perfettamente pronti per il combattimento". In particolare, spiega il giornale, il rapporto rileva "imperfezioni" del sistema informatico di bordo, che "provocano ambiguità nella rilevazione delle minacce", e un problema con il sedile eiettabile, che "rischia di ferire al collo, o addirittura uccidere i piloti in caso di lancio".

Il team incaricato dello sviluppo del velivolo al Pentagono ha risposto escludendo il rischio di nuovi ritardi nell’entrata in attività dei velivoli, che la Us Air Force ha previsto entro la fine dell’anno: "Il nostro team ha dato prova della sua capacità di sormontare le sfide tecniche, e di rispettare i propri impegni nei tempi previsti", ha dichiarato il generale Chris Bogdan, che dirige la squadra.

Commenti