Mondo

Obama accolto da star al tribunale di Chicago. Ma non viene scelto come giurato

L'ex presidente Obama si è presentato in tribunale, a Chicago, per rispondere alla convocazione come possibile giurato in un processo. Ma non è stato selezionato

Obama accolto da star al tribunale di Chicago. Ma non viene scelto come giurato

La notizia era uscita qualche giorno fa. L'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, era stato convocato come possibile giurato dal tribunale di Chicago, sua città di adozione e in cui ha mantenuto la residenza, nonostante continui a vivere a Washington Dc. Il ruolo di giurato è assegnato a tutti i cittadini, nessuno escluso, con una paga giornaliera simbolica pari a 17,20 dollari.

Obama si è puntualmente presentato al tribunale, accettando di svolgere il proprio dovere civico. Ha fatto il suo ingresso nel tribunale di Chicago acompagnato dalla scorta e seguito da numerosi giornalisti. Nel Daley Center della contea di Cook, insieme agli altri convocati, Obama ha atteso di conoscere la propria sorte: ovvero se sarebbe stato scelto o meno a far parte della giuria. Dopo pochi minuti ha saputo che non era stato selezionato.

Calorosa l'accoglienza che è stata riservata all'ex commander-in-chief dal personale del tribunale, tra strette di mano, richieste di autografo, sorrisi e battute. Qualcuno addirittura si è presentato con in mano uno dei libri scritti da Obama per farselo autografare.

A un certo punto l'ex presidente ha fatto una battuta: "Grazie a tutti per far parte della giuria, o almeno per averci provato".

Commenti