Mondo

Gli Obama ripartono dai docufilm: così sperano di influenzare l'elettorato americano

I due coniugi hanno stretto un accordo milionario con Netflix. Produrranno documentari su "tematiche sensibili". Previste due tappe in Italia

Gli Obama ripartono dai docufilm: così sperano di influenzare l'elettorato americano

I coniugi Obama hanno finanziato una sere a puntate su Netflix sulla corretta alimentazione che sarà girata in parte anche in Italia.

Barack Obama e la consorte Michelle si sono tuffati nel business dei docufilm, e l'accordo milionario stretto un anno fa con la popolare piattaforma di streaming è la prova che la coppia intende fare sul serio.

Sono molti i progetti in cantiere, anche se il primo vero antipasto della partnership è stato "American Factory", documentario uscito lo scorso agosto per conto della Higher Ground Productions che risponde agli Obama e riguardante la situazione di una fabbrica americana in crisi economica acquistata dai cinesi.

Influenzare l'elettorato

Già un anno fa gli Obama avevano descritto quale fosse il loro obiettivo, ovvero "trattare temi sensibili, come la razza, la democrazia e i diritti civili" per "educare e ispirare il pubblico", oltre ovviamente a intrattenerlo.

In poche parole, Mr. Obama punta sullo storytelling per orientare (o meglio influenzare) l'elettorato americano. I Democratici ringraziano in vista di una possibile discesa in campo della signora Michelle.

Tornando alla serie sul cibo, questa si intitolerà "Listen To Your Vegetables & Eat Your Parents" - che può essere tradotto come "Ascolta le tue verdure e mangia i tuoi genitori" - e affronterà il tema della corretta educazione alimentare negli adolescenti.

I produttori del progetto gireranno il mondo per parlare di cibo sano, e faranno tappa in Italia in due circostanze: a Modena e Venezia. Le riprese inizieranno a ottobre ma non è ancora stata fissata una data per la sua messa in onda.

Voci di corridoio sostengono che la serie potrebbe essere distribuita nel 2020.

Commenti